ba grazie sempre per la tua disponibilità... i pesci sembrano star meglio... al di là di alcune mie paranoie di trovare 1000 atteggiamenti anomali per la paura di vederli ammalare... in fin dei conti per il camallanus non è colpa mia e per l'ittio la maturazione del filtro non ci azzecca una mazza...
comunque sia, l'ittio è passato... ad esclusione dei nitriti gli altri valori sono ottimi... penso che al prossimo cambio d'acqua (previsto domani) a fine trattamento "ittio" anche la situazione dei nitriti dovrebbe sistemarsi... "non dovrei aspettarmi miracoli"... addirittura???
continuo a pensare che i nitriti si sono alzati per altri motivi e non certo per il ciclo dell'azoto... l'ammoniaca è sempre stata quasi a 0!
per quanto riguarda il bicarbonato di sodio (che tra l'altro mi ha portato il kh=5)... oltre ad essermi stato consigliato da voi "esperti" (topic del camallanus) e anche consigliato in vari articoli, tipo questo del GAEM (
http://www.gaem.it/content/view/68/107/1/1/)... comunque durante i miei anni di studi ho letto anch'io qualcosina di chimica qua e là...
considerando che alla fine l'unico in grado di avermi dato una soluzione, pur non condividendola, è stato
Discolaccio... chiudo questo topic ringraziando tutti quanti per i seguenti commenti:
- ti conviene cambiare atteggiamento...
- è la classica situazione di chi ha fatto le cose troppo in fretta e senza essersi documentato troppo...
- ogni acquariofilo con un minimo di lungimiranza...
- quando succedono queste cose da profano mi chiedo sempre...
grazie...
babaferu... dimenticavo... per quanto riguarda la frase: "ti conviene cambiare atteggiamento"... ti rammento che non ho mai mancato di rispetto a nessuno... anzi sono stato sempre molto carino ad ogni critica... e quando ho esagerato (vedi con
Discolaccio) ho chiesto anche scusa!
non ti nascondo invece che mi rompe un pò sentire dei commenti come se foste la scienza degli acquari... proprio te: ho letto qualche vecchio topic dove per curare non ricordo cosa... forse l'ittio... addirittura scrivevi di sale, limone, aglio... ti hanno pure preso per il ..."bip"!