UCN PA, ...ma che dire....io vedo che spendiamo cifre da capogiro per comprare gli animali, le rocce, etc.etc.....se uno vuole si fa arrivare le rocce da dove desidera così come pure gli animali....non credo ci siano più questi limiti....io credo che sia più una questione di filosofia del marino che è diversa dal dolce...a meno che non mi sfugga qualcosa legata più alla biologia della vasca che probabilmente ha più possibilità di successo se è varia (quindi proveniente da biotopi diversi).....ma anche questo potrebbe essere un comodo alibi da sbandierare alla bisogna....
sono più propenso a pensare che sia come dice papo89 e che in fondo fare così è molto più facile (i biotopi bisogna studiarseli per riprodurli...) e le vasche sono più belle......unico esempio a favore sono quelli che fanno il mediterraneo come marino.....
poi c'è anche da dire che nel marino occorre misurare tante cose nella chimica dell'acqua ma poi i valori sono quelli e vanno bene per tutti i tipi di vasche...nel dolce sei quasi costretto a rispettare i biotopi e i suoi parametri se vuoi allevare certi pesci e
piante perchè sopravvivono solo con certi valori dell'acqua....(mi riferisco soprattutto a ph e kh ) nel marino non vedo la stessa difficoltà....
|