Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Alla fine delle scorso anno ho cambiato skimmer e ho montato il BM150, dopo averne senti parlare bene da molti che l'avevano montato e ne sono stato molto soddifatto anche io.
La sump si presentava così:
Poi molto recentemente è uscito un nuovo modello di categoria superiore e mi è venuta voglia di provarlo.
Fin qui tutto normale, se non fosse che il nuovo skimmer avendo una dimensione maggiore, non sarebbe entrato in sump per via dell'altezza del sump stessa.
Il problema è che la sump non esce dal mobile senza smontarlo e non si sfila dallo stesso senza spostare mezzo salotto.
Soluzione del problema: si cambia la sump e la si fa qualche cm più bassa.
Risorse necessarie:
-Skimmer nuovo
-Sump nuova
-Taniche , teli e un po' di raccordi
-Esiliare la moglie da casa x almeno 8 ore
-3 amici volenterosi
-Molte birre
-2 Kg di lasagne
-2 kg di parmigiana di melanzane
questa è la fotosequenza del lavoro che è durato dalle 17 a mezzanotte.
Adesso bisognerà aspettare almeno un paio di giorni per vedere se inizia a lavorare e almeno un mesetto per capire se ne è valsa la pena di fare tutto questo lavorone!
P.S. inserendo questo topic e riguardando le foto, mi sono accorto che il capochimico non ha fatto una beata mazza, a parte finirmi le birre e le lasagne !!!
Grazie a Cristian (Abra) Sandro (sjoplin) e Giancarlo (janco1979)
bellissimo il bm200.. quando ingrandisco vasca sarà il prossimo skimmer..
wurdy, scusa un piccolo ot, come ti trovi con la struttura in alluminio porsa? è ben salda? le antine le blocchi tramite magneti?
Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
bellissimo il bm200.. quando ingrandisco vasca sarà il prossimo skimmer..
wurdy, scusa un piccolo ot, come ti trovi con la struttura in alluminio porsa? è ben salda? le antine le blocchi tramite magneti?
Ben salda è una parola grossa...nel senso che quando abbiamo avvitato delle viti spingendo col cacciavite un pochino oscillava (minimamente ovviamente)... ma se sta su il golden gate con le oscillazioni che fa spero stia su anche la mia vasca
Le antine sono fissate al mobile in legno che riveste la struttura in alluminio con delle cerniere (dalle foto non si vede il mobile...era gia stato smontato)
janco1979, se a novembre oltre che a te al capochimico al capotecnico ed al supervisore ti serve un garzone io mi prostro (notate il termine!!!) ai vostri ordini...
ciao ciao