SamuaL, la vortech la uso con il moto ''REEF CREST'',praticamente variabile in tanti modi,da turbolento a lento a impulsi,questo per diversi intervalli di tempo...
le tunze non elettroniche(2 6045 e le due 6080) vanno sempre alla massima portata,invece le 6101 le comando col multicontroller
riguardo ai batteri se devo essere sincero da che l'ho avviata avrò messo un paio di fiale di bioptim e un paio di biodigest,ma saranno almeno 3-4 mesi che non metto più un cavolo,perchè la vasca non ne ha proprio bisogno
non doso acetico,l'unica fonte di carbonio che ho usato è il phosremover,ma anche questo l'ho stoppato da circa 3 mesi perchè i fosfati sono 0.00
,solo in caso si alzassero per un periodo costante(almeno una settimana o dieci giorni) sopra 0.02 allora ne doserò qualche ml,ma non prima...
il cuore della mia vasca è lo schiumatoio secondo me....ho impiegato un po' di tempo a trovare la giusta taratura di tutti i suoi componenti,infatti all'inizio la vasca ha fatto dei periodi di ''magra''(lo notavo dai tiraggi e purtroppo dalla perdita di 3-4 sps

)e dei periodi di ''grassa'',dove la schiumazione era insufficente e i colori non erano molto brillanti...
TUTTO CIò L'HO POTUTO NOTARE GRAZIE A UNA DOSE SEMPRE UGUALE E COSTANTE DI CIBO,SENZA MAI VARIARLA