Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao; ieri sera la Guppy femmina che ho in acquario ha partorito... Quando mi sono accorto che espelleva i piccoli la ho messa in sala parto e così sono riuscito a salvare 7 piccoli!
Ora sono nella sala parto, ma non ci possono stare perchè è davvero troppo piccola (nemmeno 1 litro); ho una vasca da 15 litri ma nessun filtro o areatore, credete che ce li posso mettere (magari facendo cambi giornalieri con l'acqua dell'acquario) o è meglio di no?
Riguardo l'alimentazione, per ora ho dato mangime normale sbriciolato, ora ho comprato le uova di artemia salina, quelle della Sera, ma quantei napuli ne debbo somministrare al giorno (e poi, li debbo far schiudere man mano o tutti insieme e li tengo vivi per l'occorrenza)? E che mi dite dell'uovo sodo sbriciolato?
ciao.se i pesci sono svegli e tu hai provveduto a tenere una buona vegetazione in vasca ti consiglio di lasciarli stare con gli adulti.se li nutri bene i pesci i piccoli difficilmente li calcolano.x gli alimenti hai già fatto tutto, nel senso che i napuli vanno + che bene..... l'uovo sodo nn l'ho mai sentito, ma cmq eviterei di buttare quel carico organico nella vasca.
ps un areatore, anche piccolo, od un filtro di riserva, magari acquistato come occasione sul forum, lo terrei sempre.....
ciao, anzitutto, se in vasca hai solo guppy, ti consiglio di lasciarli nascere li`, la maggior parte dei piccoli sopravvive nascondendosi tra piante e legni. in questo modo crescono meglio e tu hai meno problemi di gestione.
ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda, la vasca di 15 litri va bene, riempila pero` con acqua dell'acquario principale e fai dei cambi regolari.
filtro e aereatore muovono troppo l'acqua in una vasca cosi` piccola, gli avannotti sarebbero in balia delle correnti..
per l'alimentazione la cosa migliore sono i naupli di artemia, non sporcano l'acqua e sono molto nutrienti.
lascia perdere l'uovo che sporca troppo.
per i naupli, devi farli schiudere poco a poco, perche` crescendo perdono il valore nutritivo.
ricordati di non somministrare le uova chiuse, se i piccoli le mangiano possono morire di blocco intestinale.
usa uno schiuditoio, se non ce l'hai ne puoi fabbricare uno con pochissimi soldi.
l'acqua deve essere salata, 35 g di sale per litro d'acqua, e deve essere caldina, almeno 26 gradi, puoi tenere lo schiuditoio sul coperchio della vasca per sfruttare il calore del neon.
ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda, la vasca di 15 litri va bene, riempila pero` con acqua dell'acquario principale e fai dei cambi regolari.
filtro e aereatore muovono troppo l'acqua in una vasca cosi` piccola, gli avannotti sarebbero in balia delle correnti..
safira, non ci sarà picco dei nitriti? io francamente vedo un gran rischio in quinamento, tantopiù con avannotti che vanno nutriti spesso....
quoto il consiglio di lasciarli invasca e non somministrare l'uovo, io ho trovato per i platy i naupli di artemia decorticati ed essiccati, sono molto comodi.
ciao, ba
io il mio piccolino (unico sopravvissuto) l'ho tenuto in una piccola vaschetta di 5 litri con acqua dell'acquario e gliela cambiavo (sempre con acqua dell'acquario) 2 volte al giorno (20/25 % alla volta)...però è stressante per te e per loro.....Infatti dopo poco più di una settimana l'ho messo con i fratelloni nel nido di rete nell'acquario.... Ma adesso ho deciso che i prossimi li lascia liberi nell'acquario... dato che ho visto che il piccolo in questione se la cava bene anche nell'acquario grande .... libero (l'ho liberato dopo 3 settimane)..... infatti dopo un primo momento di incertezza (subito lo hanno seguito) ora gira tranquillo....
*PET COMPANY HAWAII VISION 80( agosto 2009) con ghiaietto misto FLORA: cryptocorine, anubias nana , anubias barteri, rotala rotundifolia, vallisneria gigantea, varie photos, FAUNA: 4 piccoli orifiamma + 1 ampullaria gold *23 litri MILO 43(giugno 2010) con sabbia silicea FLORA:anubias nana, photos FAUNA: 10 bettini nati a fine luglio 2012
Dunque, siccome visto i pesci che ho, non posso assolutamente tenerli in vasca (anzi non ce li metterò più, nel frattempo ho levato anche i grandi) li ho messi nella vasca da 15 litri, ho anche comprato un mini filtro a zainetto, e gli 8 avannotti sembrano stare bene (8 perchè l'altroieri, togliendo i guppy dalla vasca ho scoperto un superstite che nuotava vicino al filtro ); ho messo metà acqua di rubinetto decantata e metà di acquario.
Visto che la vasca è temporanea, per non far maturare il filtro, va bene se lavo la spugnetta del filtro e cambio 1/3 dell'acqua, ogni sette giorni?
Per le artemie ho diviso in 3 schiuse (sono alla seconda) e integro con mangime a scaglie sbriciolato; ma siccome allevare artemie non è la mia passione , va bene se quando finiscono quelle che ho, continuo solo col mangime per adulti (tra 4-5 giorni, credo)?
PS Dopo quanto tempo iniziano a colorarsi gli avannotti?
safira, non ci sarà picco dei nitriti? io francamente vedo un gran rischio in quinamento, tantopiù con avannotti che vanno nutriti spesso....
quoto il consiglio di lasciarli invasca e non somministrare l'uovo, io ho trovato per i platy i naupli di artemia decorticati ed essiccati, sono molto comodi.
ciao, ba
Ti diro`, a me e` capitato di tenerli in vasca senza filtro, facendo cambi con acqua di acquario e nutredoli con naupli l'acqua rimaneva buona, degli avannotti non sporcano cosi` tanto.. ovvio e` una soluzione alla buona, una vasca con filtro e` tutta un'altra cosa, anche per la velocita` di crescita dei piccoli.
Per Sultan: ho letto ovunque che con un'alimentazione a base di naupli di artemia, i pesci crescono meglio, piu` in fretta, e mettono colori piu` belli e piu` in fretta...
certo allevare naupli e` un po' un pasticcio, gli avannotti di poecillidi mangiano tranquillamente il cibo in polvere, ma se hai la pazienza di dare i naupli e` meglio
Ora sono nella sala parto, ma non ci possono stare perchè è davvero troppo piccola (nemmeno 1 litro); ho una vasca da 15 litri ma nessun filtro o areatore, credete che ce li posso mettere (magari facendo cambi giornalieri con l'acqua dell'acquario) o è meglio di no?
Grazie.
Ciao,
io uso trasferire gli avannotti in contenitori in plastica, ti allego una immagine, con un pò di muschio di giava o altra pianta. Qui li tengo anche fino ad un mese alimentandoli con cisti di artemia decapsulate e disidratate, con cambi d'acqua ogni due giorni. I piccoli non hanno da impazzire nel cercare il cibo e crescono bene.