Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
Sapete indicarmi quali piante posso mettere nella mia seconda vasca al posto delle ALTERNANTHERA REINICKII che stanno deperendo velocemente? Hanno tutte le foglie bucherellate, si sfaldano e il fusto si spezza, ne ho bisogno di una a crescita lenta, che rimanga abbastanza bassa e una a crescita veloce, bella folta da retro, le luci sono da 18W (Anzi, è una sola), la vasca sono 70 litri netti (Quella nel mio profilo, la numero 2.)
Hai veramente un rapporto Watt/litri molto basso (0,25 W/l)...
A crescita rapida oltre al Ceratophyllum, purtroppo, non mi viene in mente nulla...
A crescita lenta, potresti buttarti su Anubias o Microsorum.
Comunque ti posto questo link: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm così potrai controllare tu stesso quali piante fanno al caso tuo (quelle della prima colonna a sinistra).
Hai veramente un rapporto Watt/litri molto basso (0,25 W/l)...
A crescita rapida oltre al Ceratophyllum, purtroppo, non mi viene in mente nulla...
A crescita lenta, potresti buttarti su Anubias o Microsorum.
Comunque ti posto questo link: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm così potrai controllare tu stesso quali piante fanno al caso tuo (quelle della prima colonna a sinistra).
Quel sito lo conosco, ma non'è completo, magari avevate delle altre idee.
bassa non so che intendi, magari una cryptocoryna, vanno dalla parva che è bella bassina a molte altre vairietà più cespuggliose e vistose.
alta solo ceratophillum e microsorum non me ne sovvengono altre....prova a sbizzarrirti sulle varie varietà di queste piante (le anubias vanno dalla nana alla barteri alla madre, alla "petite") e di microsorum c'è petropus narrow e windelvow, che per esempio può formare dei bei cespigli di sfondo
Cosa intendi con: "Non è completo!"... a me pare di si... se clicchi sui nomi delle piante ti saltano fuori le caratteristiche delle varie piante, compresa massima altezza raggiunta dalla pianta e velocità di crescita, ma se non ti piace...
-28d#
Cosa intendi con: "Non è completo!"... a me pare di si... se clicchi sui nomi delle piante ti saltano fuori le caratteristiche delle varie piante, compresa massima altezza raggiunta dalla pianta e velocità di crescita, ma se non ti piace...
-28d#
Mi sono spiegato male, è molto ben fatto e chiaro, ma mancano tantissime piante, tutto quà.... -05
Mi sono spiegato male, è molto ben fatto e chiaro, ma mancano tantissime piante, tutto quà....
quoto, inoltre andrebbero riviste qualche pianta che non è proprio centrata.
per le piante, ti consiglierei una bella echinodorus con davati un cespoglietto di criptocorine
Mi sono spiegato male, è molto ben fatto e chiaro, ma mancano tantissime piante, tutto quà....
non sono d' accordo... vero qualcosina manca, però sono molte di più di quelle che si riescono a trovare per acquistare...
sì vero qualcosa manca... ma nella norma bastano e avanzano...
direi che soprattutto all' inizio e con un illuminazione con la tua non andrei tanto a cercare cose strane...
Quote:
che intendi scusa non ho capito...
tutto è fatto bene, ma alcune cose sono sbagliate, ad esempio io ho egeria densa e azzolla coralinia a 0.24 wt\l mentre sul sito ne segna il doppio. e altri piccoli particolari
che intendi scusa non ho capito...
tutto è fatto bene, ma alcune cose sono sbagliate, ad esempio io ho egeria densa e azzolla coralinia a 0.24 wt\l mentre sul sito ne segna il doppio. e altri piccoli particolari
Esatto, anche io avevo la Egeria in vasca con .33W/L, e stava benissimo.