Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-08-2009, 21:20   #1
Philip Bayoak
Guppy

L'avatar di Philip Bayoak

Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
IMPIANTO CO2 TETRA

Da un po' di tempo ho deciso di acquistare un impianto di diffusione per la CO2 nel mio acquario.

La scelta era caduta sul modello offerto dalla Askoll, che però ho visto costa sui 75 €.

Volevo sapere invece se quello della Tetra il CO2 - Optimat è valido e se sapete le sue misure.

Quello dela Askoll è perfetto ma volevo sapere le dimensioni di quello della Tetra (soprattutto la parte da inserire in acqua), che su internet lo trovo anche a 20 € compresa la spedizione.

Grazie.

Philip Bayoak non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-09-2009, 06:15   #2
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Città: roma
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

le misure non le so, ma tra l'askoll e l'optimat c'è un abisso. Se hai piante esigenti, o comunque vuoi usare un vero impianto co2, dimentica l'optimat....cioè il pessimat sono si 20 euro, ma sono buttati... non me ne voglia la tetra è solo la mia opinione
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 10:02   #3
Philip Bayoak
Guppy

Feedback 1/100%

Viste le piccole dimensioni della mia vasca e la popolazione dei pesci, non credo di avere un alto bisogno di CO2. Era solo per fornirle un piccolo aiuto nelle ore diurne... senza spendere troppo. Comprendo che quello della Tetra sia un po' pessimo ma volevo valutare ance questo.

Invece ho necessità delle misure e delle dimensioni, sia della parte fuori vasca che quella dentro l'acqua. Lo spazio intorno all'acquario è stretto e devo tenere conto di ogni centimetro!

Nessuno può aiutarmi?

Vecchio 02-09-2009, 22:35   #4
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Non mi sembra un granché..
Ho dei dubbi sul fatto che esce CO2 solo quando dai la spruzzata mentre sarebbe meglio funzionasse di continuo per evitare sbalzi di ph e permettere di avere sempre gli stessi valori.

Se non vuoi tentare col fai da te io ti consiglio l'Askoll CO2 Natural System.
L'ho usato per anni nel mio precedente acquario da 20 litri con ottimi risultati. Da notare il diffusore a flipper che oltre a funzionare bene ha una forma tale che resta schiacciato contro il vetro ed occupa un volume d'ingombro trascurabile.
E se ti stanchi di utilizzare le loro bustine già preparate puoi passare al fai da te ed il solito lievito di birra: dopo varie prove troverai il giusto equilibrio.

Mi raccomando qualunque cosa tu scelga di inserire la valvola di non ritorno!! Evitarai spiacevoli allagamenti.

Altro consiglio: se decidi di comprare un riduttore di pressione non fare il mio errore di volere risparmiare!!
All'inizio trovai un riduttore a soli 25 Euro che però ogni giorno andava regolato perché smetteva di buttare. E così, giorno dopo giorno, aprivo il rubinetto sempre di più fino a che lui, all'improvviso, si accorgeva che era tutto aperto ed iniziava a buttare CO2 a tutto spiano come fa un areatore con l'aria!!
Inutile dire che le volte che non me ne sono accorto in tempo in vasca non è sopravvissuto niente.
Alla fine l'ho messo da parte e sono tornato al CO2 Natural System.
Col passaggio al nuovo acquario ho anche preso a 60 Euro il riduttore Askoll e mi trovo benissimo! Fino ad ora ho fatto con bombole usa e getta da 20 Euro l'una ma lunedì ho preso una piccola bombola ricaricabile che mi è costata 20 Euro ma che alla ricarica mi costerà solo 5 Euro!!
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 22:43   #5
Philip Bayoak
Guppy

Feedback 1/100%

Grazie del consiglio. Comunque non ero a conoscenza che con l'impanto della Tetra bisognasse "spruzzare" manualmente la CO2... se le cose stanno così non ci penso proprio... e pensare che ero quasi tentato; ma perché i produttori non illustrano dettagliatamente i loro prodotti?

Ma quanto è grande l'oggetto da mettere in vasca? Ho bisogno della misura esatta.

Vecchio 03-09-2009, 06:49   #6
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Sono quasi certo che vada a spruzzi: ogni spruzzata riempi quella specie di campana che poi, col tempo, si svuoterà.
Lo dicono anche qui: http://it.answers.yahoo.com/question...1083908AAlGub1 .

Se sulle dimensioni non ti riponde nessuno puoi solo andare di persona in un qualsiasi negozio che vende roba per acquari e verificare di persona. E' un prodotto molto comune, dovresti trovarlo facilmente.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , impianto , tetra