Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-08-2009, 15:40   #1
mrpisolo
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiedo aiuto per ottimizzare i miei valori

ciao a tutti ho il mio acquario allestito a luglio, che a vedersi procede senza problemi, anzi il mio colisa maschio sembra invogliato a costruirsi il nido.
facendo i test sull' acqua noto che il gh e' un po' altino intorno al valore 12, il kh e' 5 e il ph 7.5.
testando l'acqua del rubinetto con cui taglio quella osmotica per i cambi con rapporpo di 1/3 ho visto che il gh e' di 17 e il ph 8.
ho un acquario di 75l ed ho installato un impianto di co2 di quelli a fermentazione, non con bombola per intenderci, che da come e' riportato sulle istruzioni copre acquari fino a 120/150 lt.
la mia domanda e' vorrei abbassare per primo il gh e magari anche il ph fino a 7.Per fare cio' al prossimo cambio inserisco solo acqua osmotica? anche se ho paura che poi anche il kh scenda a livelli non proprio consoni. per i cambi futuri se porto il rapporto di taglio tra acqua osmotica e acqua di rubinetto ad 1/4 faccio la cosa giusta?
vi chiedo consigli perche' ho paura ad intervenire dato che ,ripeto, i pesci sembrano a posto, non vorrei stravolgere tutto per eccessiva pignoleria.
un ultima cosa, se decidessi di usare in futuro per i cambi parziali solo acqua osmotica arricchita degli opportuni sali potro' gestire i vari valori gh,kh, ph, singolarmente?
mrpisolo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-08-2009, 16:37   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

il gh va benissimo così, e anche il ph, per i pesci che hai.
i valori non sono assoluti, ma vanno valutati in relazione ai pesci.
manterrei i cambi come li fai adesso.
i decessi non credo siano dovuti a questi valori: piuttosto, no2 e no3?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 17:24   #3
dottore
Pesce rosso

L'avatar di dottore

Città: Padova
Feedback 1/100%

Re: chiedo aiuto per ottimizzare i miei valori

Originariamente inviata da mrpisolo
ciao a tutti ho il mio acquario allestito a luglio, che a vedersi procede senza problemi, anzi il mio colisa maschio sembra invogliato a costruirsi il nido.
facendo i test sull' acqua noto che il gh e' un po' altino intorno al valore 12, il kh e' 5 e il ph 7.5.
testando l'acqua del rubinetto con cui taglio quella osmotica per i cambi con rapporpo di 1/3 ho visto che il gh e' di 17 e il ph 8.
ho un acquario di 75l ed ho installato un impianto di co2 di quelli a fermentazione, non con bombola per intenderci, che da come e' riportato sulle istruzioni copre acquari fino a 120/150 lt.
la mia domanda e' vorrei abbassare per primo il gh e magari anche il ph fino a 7.Per fare cio' al prossimo cambio inserisco solo acqua osmotica? anche se ho paura che poi anche il kh scenda a livelli non proprio consoni. per i cambi futuri se porto il rapporto di taglio tra acqua osmotica e acqua di rubinetto ad 1/4 faccio la cosa giusta?
vi chiedo consigli perche' ho paura ad intervenire dato che ,ripeto, i pesci sembrano a posto, non vorrei stravolgere tutto per eccessiva pignoleria.
un ultima cosa, se decidessi di usare in futuro per i cambi parziali solo acqua osmotica arricchita degli opportuni sali potro' gestire i vari valori gh,kh, ph, singolarmente?
per il colisa mi sa che sei messo bene come valori..l'importante è avere NO2 a zero e No3 bassi..per il rapporti tra osmotica e rubinetto l'unica cosas è fare delle prove oppure come dici tu usare solo osmotica con sali..l'unica cosa è che per tener il kh a 5-6 devi metterci un po di sali..t conviene tagliare quella di rubinetto..divers sarebbe stato il dicorso se avessi volutoun kh a 2-3 e ph a 6,5..comunque non puoi tenerte sotto controllo il kh e il ph singolarmente anche perche il kh influenza il ph..inoltre la co2 abbassa tutti e due i parametri..con un impianto a fermentazione avrai degli alti e bassi nella produzione di co2 ma difficilmente raggiungerai valori critici (ne avevo 2 in 100 litri e il kh non mi è mai sceso sotto il 3). Spero di non aver sparato troppe cavolate..aspetta qualche parere piu esperto..
dottore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2009, 15:21   #4
mrpisolo
Plancton

Città: Roma
Feedback 0/0%

grazie ad entrambi per le risposte.........un ultima cosa, sapete consigliarmi quali sali sono migliori da usare per preparare l'acqua osmotica per i cambi?
mrpisolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , chiedo , ottimizzare , valori