Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Beh, i miei sono proprio piccoli. Diciamo 5 cm cad. Dunque 5x7=35, dovrei essere a posto. Però non so quanto attendibile sia questa formula.
La formula infatti non è attendibile, l'ho riportata proprio perché se sei fuori da una formula poco conservativa la situazione è già critica. Inoltre se i pesci sono piccoli non significa che non crescano o, peggio, non cresceranno mai perché in condizioni estremamente sfavorevoli.
Segui i consigli che ti ha dato Paolo Piccinelli, e se hai tempo leggiti le guide presenti su questo sito.
troppi biocondizionatori tutti insieme.. personalmente non li userei
Quote:
E se togliessi la ghiaia, che secondo me ritiene lo sporco?
si, volendo potresti toglierla, sciacquarla e ripartire da zero facendo tutto per bene sta volta
Quote:
I cannolicchi attuali li ho sottoposti a lavaggio e spezzolatura (!). Temo di aver fatto una cosa sbagliata
già...l'unica cosa che non andava lavata erano proprio i cannolicchi
vabbè ormai è fatta
riparti da zero facendo tutto per benino, leggendo la guida che ti ho postato che contiene anche ad altri link utili e rispetta i tempi per la maturazione
Ora provo a cambiare più acqua possibile, tanto per tamponare la situazione che è già disperata. Poi deciderò cosa fare.
Credo comunque che, visto che non posso assassinare i pesci in soprannumero, dovrò o cambiare vasca o tentare con un filtro esterno, ma che non saprei come installare. Trasferire i pesci altrove in attesa di un equilibrio biologico idoneo la vedo dura...
Grazie
Hai evidentemente ESAGERATOOOOOOO col cibo... inizia a metterli a dieta e vedrai che si sistema tutto.
Il filtro lascialo stare.
PS la dose di cibo corretta è quella che viene consumata nell'arco di 1-2 minuti... sono animali a sangue freddo e in natura mangerebbero quando capita!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
quando cambi, aspira dal fondo la schifezza usando un tubo (non andare in profondità nella ghiaia).
Hai evidentemente ESAGERATOOOOOOO col cibo... inizia a metterli a dieta e vedrai che si sistema tutto.
Il filtro lascialo star
PS la dose di cibo corretta è quella che viene consumata nell'arco di 1-2 minuti... sono animali a sangue freddo e in natura mangerebbero quando capita!
Paolo, sto usando il cibo in granuli, perchè quello in scaglie sporcava tutto e peggiorava la situazione. A loro piacevano le scaglie perchè se lo andavano a prendere a galla.
Dunque, quello in granuli và sul fondo e lì rimane. I pesci lo mangiano quando lo vedono. Come faccio a capire 1/2 minuti? A volte se ne accorgono dopo un quarto d'ora quando infilano il muso nella ghiaia.
Dò circa un cucchiaino e mezzo. Non credevo fosse troppo per 7 pesci famelici...
per 7 pesci famelici basta mezzo cucchiaino da caffè di granulare al giorno, fidati!!
Grazie Paolo e grazie a tutti.
Dunque ieri sono stato dal negozio di acquario vicino a casa e mi hanno appunto severamente redarguito perchè davo troppo da mangiare
Mi hanno detto che ne basta "una puntina" per i 7 pesci.
Ad ogni modo, ho rifatto tutto daccapo, sostituendo spugna e carbone. Ho ripulito tutto.
Poi mi hanno suggerito "Acqua amica" il primo giorno e "Cycle" una volta al giorno per 7 gg. E digiuno completo per 4/5 gg.