Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-08-2009, 15:21   #10
Labidolove
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spino_77
Originariamente inviata da Labidolove
Mille grazie a tutti!!!
Dunque, ho un 112lt. lordi, 100 netti circa. I Labido sono arrivati dopo, in principio era a misura di Ram (che muoiono come le mosche, ahimè), ora però sono rimasti sostanzialmente loro + alcuni neon + cory.

Hanno figliato e adesso da 4 che erano, ne ho altri 3 avvannotti bellissimi. Ho capito che devo allargare la vasca e mettermi nell'ordine di idee di andare verso un 300, 400lt. Con calma a Natale dovrei riuscirci così allestirò qualcosa su misura e ricreo il biotopo Malawi.

Sabbia fine? E io che speravo di levarmela proprio di torno ...più per un discorso di comodità ed estetica che altro, perchè sifonare su sabbia fine è una rottura infinita rispetto alla ghiaia.

Resta il dubbio delle piante, perchè ho notato che se le pappano volntieri (!). E se gliele levassi??
io aveno una vasca con un miscuglio, e in questo miscuglio avevo anche una coppia di labido che mi avevano anche figliato diverse volte...avevo un fondo di sassolini diciamo di circa 1 cm di diametro tutti porosi (forse torba), per le piante...e dei sassolini grigi del diametro circa di 3-4 mm, avevo anche tronchi e piante....basta trovare piante che non mangiano...io avevo, se ricordo bene, delle anubia e delle piante a "filamento" che ogni tanto sono da tagliare...quelle non le mangiano e gradiscono passarci in mezzo...soprattutto gli avanotti che vi si nascondono e si cibano del mangiare che ci si incastra tra le foglie.....

e, tra l'altro...i labido erano anche abbastanza grossi e robusti da farsi il nido spostando sia i granellini di 3mm, sia quelli di 1cm e ti assicuro che riuscivano anche a spostare le ampollarie... solo che ne avevo troppo e alla fine dovevano lavorare molto....ma cos' si tenevano in forma...
Sì anche i miei fanno parecchi disastri in quel senso, spostano, sradicano (!), scavano qui e là, soprattutto all'interno della noce di cocco, il loro rifugio preferito e conteso.

Fosse per me butterei via tutto e rifarei da zero, ma visto che in ogni caso questa vasca è piccola e dovrò farne una seconda, tanto vale allestire in modo sensato la prossima e trasferirci poi tutti la famiglia di gialli!

Lasciavi liberi gli avvannotti? Io li ho isolati per evitare che facessero la fine dei fratellini precedenti: brutalmente mangiati dai loro stessi genitori. Ora cercherò di portarli a una dimensione non commestibile e poi li lascerò liberi di scorrazzare
Labidolove non è in linea   Rispondi quotando

Tag
biotopo , labidochromis