| 
    | 

Quote: 

| 

Rickert ha scritto: 

Una volta finito con fondale devo riempire completamente, buttare dentro il flaconcino di biocondizionatore(che nonostante fosse per un 300litri il negoziante mi ha detto di buttarlo dentro tutto...) e lasciare per 4 giorni senza aggiungere le piante, è corretto? 

Perchè tutto il contenuto del biocondizionatore?se vuoi buttarlo dentro fallo pure ma è come se pagassi mille euro una cosa che costa 50...nessuno rifiuterebbe i 1000 euro ma per avere quella cosa ne basterebbeo 50...insomma a parere mio è uno spreco...  
Rickert ha scritto: 

prima di aggiungere le piante, devo svuotarlo un pò(o non devo riempirlo tutto dall'inizio, vedi domanda precedente)? 

C'è chi lo riempe per metà,poi inserisce le piante e successivamente finisce di riempire,solitamente per una questione di comodità..poi ognuno con l'esperienza fa come è più comodo e meglio crede... 
     | 

Rickert, penso che non si un biocondizionatre, ma un attivatore batterico, se è come penso, usane solo metà, perchè se lo usi tutto potresti avere un'esplosione batterica, con relativa patina in superficie.
Per quanto riguarda la piantumazione, il mio consiglio è di farla subito riempiedo l'acquario per circa un terzo (per pura comodità), altrimenti se la fai in un secondo tempo sarai costretto a togliere molta acqua, cosa che in fase di maturazione è vivamente sconsigliata.
Ciao ciao