Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-08-2009, 13:35   #1
crikko
Plancton

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fondo e numero di piante

Salve, ho alcune piccole domande sulle piante in acquario...ho una discreta illuminazione 48W in un acquario da 80lt ma non posso aggiungere altre luci...il coperchio è pienissimo ^__^
Ora, avevo pensato di allestire il fondo dell'acquario con un misto di Gravelit e Fluorite della Sachem e ricoprire il tutto con della ghiaia fine ma non troppo sul bianco in modo da avere anche la riflessione della luce sul fondo...inoltre vorrei sapere quante piante posso comprare...vorrei realizzare una zona di piante più fitta, in modo da creare un riparo naturale per i pesci...le dimensioni della vasca sono circa 30x40x80.
Grazie a tutti per le eventuali risposte
crikko non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-08-2009, 15:08   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

crikko, la luce ti consente già una buona scelta, ma se usi flourite non coprirla, è un peccato! se invece vuoi usare un ghiaietto di tuo gusto, sotto mettici fondo fertile (dennerle depoint mix, ad esempio)
è impossibile dirti un numero di piante! puoi metterne finchè hai spazio, tenendo conto delle esigenze di luce (no pratini...).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2009, 15:37   #3
crikko
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie...i pratini li avevo già esclusi ma piante basse posso, vero? per basse intendo alte quanto le anubias più o meno....ok per la fluorite ma nel caso decidessi di non usarla più cosa posso usare come fondo? non ho trovato degli articoli interessanti e dettagliati che esprimono chiaramente i pregi e i difetti di un tipo o di un altro...insomma, senza spendere una fortuna io cerco un substrato che mi duri un po' in modo da compiere il meno possibile interventi di integrazione del substrato.
Grazie ancora ;)
Vecchio 24-08-2009, 16:00   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

se non usi la flourite metti un fondo fertile tipo dennerle depoint mix e sopra ghiaino.
si le anubias puoi metterle in abbondanza, anche l'echinodorus tenellus, hai luce media, scegli in quella colonna:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2009, 16:11   #5
crikko
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie 1000...in ogni caso ho sbagliato a scrivere il wattaggio mi sono scordato di sommare un neon T8 da 18W ^__^
ho 2 T5 da 24W e un T8 da 18.....il rapporto luce/litri è alto....sono nella penultima colonna....grazie ancora di tutto....per il substrato chiedo al negoziante in base anche a cosa ha lui in negozio! Ciaoooooooo
altra domanda.....quanti Kg(o Lt) di fondo fertile mi servono? e di ghiaino?
Rispondi

Tag
fondo , numero , piante