Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ottimo, io pensavo di attaccarla fissa al rubinetto e comunque di utilizzarla una volta a settimana, massimo 15 giorni per un cambio, anche piccolo, d'acqua. Considera che ho un 100l dolce.
ottimo, ricordati di buttare il primi litri quando lo riaccendi, dopo 2/3 settimane
Quote:
Per il carbone e filtri sedimenti costano intorno alle 20 euro in totale (mi sembra) può andare:)
Io proprio qualche settimana fa ho pagato 12€ cartuccia carbone e 4 circa la cartuccia sedimenti, comunque i prezzi son quelli
Informandmi meglio mi è sembrato di aver letto che 1m cubo(1000L) d'acqua dal rubinetto dovrebbe costare circa 1,30€ se è così il risparmio c'è e come, ma mi sembra un pò poco, qualcuno ne sa qualcosa in più?
Se così fosse con un rapporto di 1 a 5 per fare 100L d'osmosi ne servirebbero 500L di rubinetto con un costo pari a 0,65€............
L'impianto più è buono è meno scarta acqua (il mio per esempio è 1/3 il rapporto). Al costo che hai conteggiato, devi aggiungere (costo Carbone-sedimenti, che sono irrisori) + la membrana (ma farà tanta acqua questa) + l'acqua che butterai ogni volta che o accendi, ma il risparmio c'è alla grande
La qualità del prodotto o meglio della membrana in essa contenuta, (ovviamente a parità parità di pressione) è in grado di produrre acqua buona con meno scarto e di migliore qualità.
Per buono intendo che contiene membrana FILMTEC
Massimo72, hai preso la membrana sbagliata, intanto, perchè la 100GPD è quella che ha il minor abbattimento. lo vedi anche dall'indicazione della reiezione minima che è al 90% contro il 98% di una 75 galloni.
a parte questo io non sono in grado di controllare se le filmtec producano il 20% in più rispetto ad altre membrane, ma di sopra mi scrivi che un buon impianto fa poco scarto, ed è su questo che non son d'accordo, tant'è vero che nella stessa scheda viene indicato quale dev'essere il rapporto minimo permeato/concentrato.
sjoplin,
infatti intendevo prendere la 50. (comunque la dicitura che ti volevo indicare è simile)
Comunque per me l'impianto è in gran parte membrana, ed ecco perchè ho scritto ciò.
Comunque fra poco devo fare un ordine da Decasei e con l'occasione glielo chiedo,
probabilmente hai ragione, ma comprare una membrana migliore non è comunque sbagliato