Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-08-2009, 21:29   #1
cicca_lo
Pesce rosso

Città: Mirano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Trasformare Solaris wave 9 watt in lampada LED!!

Ciao a tutti!
Oggi ho trasformato la mia lampada solaris wave che montava una pl da 9 watt in un lampada a LED ultra-luminosi.

Materiale:
-Una lampada solaris wave
-2 led CREE XR-E 7090 Q5 http://www.led-tech.de/de/High-Power...97_120_77.html
-Alimentatore http://www.led-tech.de/en/LED-Contro...7_118_119.html
-una scatola di metallo (io ho usato una della tombola)
-un dissipatore (recuperato da una vecchia scheda video
-silicone resistente alle alte temperature
-pasta termoconduttiva
-saldatore stagno
-tanta tanta pazienza....

Allora per prima cosa ho tagliato la scatola di latta per ricavare 3 strisce di latta..come da progetto poco sotto illustrato.
queste strisce si attaccheranno alle pareti della lampada..e ci sarà un pò di spazio tra una striscia e l'altra per farci stare i led...che, tramite il silicone e la pasta termoconduttiva, saranno attaccati al dissipatore (ovviamente tagliato a metà per i 2 led).

Poi ho collegato i led in parallelo, saldando quindi i fili positivi sulla parte di basetta positiva, idem per i negativi ( nel caso di più fili sulla stessa basetta, ho saldato entrambi i fili su uno stesso posto)

una volta tutto assemblato, ho aperto la lampada solaris, tramite un cacciavite t9, e quindi tolto pl e porta pl (basta svitare la vite in conto e tagliare i fili , ovviamente una volta staccata la spina.. ).
L?alimentatore essendo molto piccolo sono riuscito ad infilarlo proprio dove stava il reattore della pl, e così ho tolto anche il trasformatore della vecchia lampada, attaccandoci una spina normale.
In seguito ho attaccato con del silicone la struttura di alette + dissipatori + led al riflettore della lampada, che in precedenza ho bucherellato col trapano per far girare l'aria... e poi ho fissato il tutto alla base.

Un pò d'immagini per chiarire meglio il tutto...
cicca_lo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-08-2009, 12:15   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Aggiungi almeno un LED rosso o ci farai poco con quelli
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 13:14   #3
cicca_lo
Pesce rosso

Città: Mirano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Bè...prima di spendere altri soldi...posso almeno provare a vedere come vanno questi qua?
Tanto l'alimentatore ammette solo un altro led...ma avendo fatto il lavoro solo ieri...voglio vedere prima come si comportano...ne riparliamo tra un mesetto per vedere che risultati ci sono...
Se sono insoddisfacenti sarò subito pronto a comprare un led rosso...
cicca_lo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lampada , led , solaris , trasformare , watt , wave