Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2009, 23:21   #1
squizzy
Avannotto
 
Registrato: Jun 2009
Città: Fabriano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
egeria densa.. diramazione.

Salve dopo esseri state morsi dalle mie trachemys, ho messo gli steli in un altra vasca a "rigenerare". Da 5 steli che erano li ho dovuti tagliare e sono divenuti 10.
E' una settimana che li tengo sotto piena luce solare e Co2 e ho notato che gli steli.. si stanno diramando.

Mi spiego (se ci riesco).. ogni stelo di egeria è costituito come molti sanno da un gambo e una serie di 4-5 foglioline ogni circa mezzo cm. Bene, ad un certo punto del gambo noto una protuberanza che cresce di giorno in giorno e pare proprio che sia stia formando un nuovo stelo.

L'egeria densa, che dovrebbe essre una talea.. bhe.. sapevo che si riproducesse appunto.. per talee! Quindi non capisco bene che sta facendo!
Illuminatemi XD
squizzy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2009, 23:27   #2
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
ehm mi sa che c'è un piccolo problema botanico...

allora... intanto la talea è un metodo di propagazione non di riproduzione (perchè è vegetativo non sessuale) ed è fatta dall' uomo solitamente nel senso che si taglia una porzione di ramo e si fa in modo che radichi.

quidi le piante che vengono propagate per talea hanno altri sistemi di "riproduzione" che può essere sessuata (per seme principalemente) o per altre vie vegetative.

quello che stai notando tu è solamente un nuovo fusto che cresce dal principale, è normalissimo e non è una talea, ma bensì un nuovo apice di crescita che sio è originato da una gemma ascellare della foglia.

ciao
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2009, 00:37   #3
squizzy
Avannotto
 
Registrato: Jun 2009
Città: Fabriano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah grazie perchè non ci capisco un tubo di botanica XD

Quindi una volta che che la "protuberanza" si è sviluppata posso tagliarla e piantarla.. cosicchè farà radici?

Gli steli che ho io non radicano =/ o magari ci vuole tempo o magari non va bene la ghiaia.. è spuntata giusto qua e la una radichetta lungo il fusto.
squizzy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
densa , diramazione , egeria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16024 seconds with 17 queries