Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti,
vorrei raccontarvi quel che ho fatto fin'ora e trovare consigli su svariati argomenti per la partenza della nuova vasca, spero che ci sia qualche anima gentile a consigliarmi nella varie fasi. Vi aggiorno al punto in cui sono arrivato.
Un mese fa ho preso 65Kg di rocce vive fresche non spurgate, importate pochi giorni prima.
hanno girato per 4 settimane in un mastello di 130 litri con una stream6000 ed un LG900. Non c'era una luce diretta, ma prendevano un po' di luce ambientale, il mastello tra l'altro era bianco e filtrava più luce.
Al termine del mese i nitriti erano circa 0,5mg/l.
E' stata sempre controllata densità e temperatura.
venerdì sera scorso, insieme a Ecarfora, Robbax, Kruffina ed un'altra persona abbiamo fatto la rocciata.
Poi vi metterò le foto della serata se volete...
Ho attaccato lo skimmer, che dopo 3 giorni è ancora inibito (ieri sera forse azzardava a partire) e ieri ho aspirato quel poco di sedimento in giro e spazzolato lo sporco che rimaneva sulle rocce e riaspirato al termine.
Dopo 48h dall'immissione in vasca i nitriti erano zero, ma temo che debbano ancora formarsi in realtà.
In serata ho dato le prime due ore di luce (12x54w) ed immesso 7 fiale di biodigest, come da etichetta del prodotto.
Nei prossimi giorni (tipo domani) intendo inserire la sabbia, una strato di un paio di centimetri di Ocean direct, perchè sono dell'idea che la sabbia debba maturare insieme al resto, mentre aggiungerla dopo, lo destabilizzerebbe in una fase dove l'equilibrio è un po' precario; ma anche perchè 65kg di rocce sono un po' al limite per la dimensione della vasca e per me ogni singolo granello è una superficie su cui far crescere i batteri.
Le rocce appiano ora ben pulite, non so ancora cosa fare col fotoperiodo, cioè se dare subito 8 ore o salire gradualmente. Non mi spaventa riempirmi subito di alghe, purchè poi regrediscano spontaneamente (metterò lumache, paguri e stelle insabbiatrici) senza tornare... Sono sempre state il mio incubo peggiore...
Ink, finalmente uno che mette subito la sabbia io sono per la sabbia subito, secondo me rende + stabile la vasca
io mi ricordavo che volevi partire con zeovit, se parti con zeovit cosa ci entra il bioìdigest?
adesso ci vogliono le foto
UCN PA, le foto le ho, ma non ho tempo di metterle... quando lavoro, nel tempo libero seguo le due vasche e quando sono in ferie sono via...
Per quanto riguarda zeovit, è vero, ho lì tutti i prodotti, ma dopo la storia del sequestro dello start, ho il timore di non trovarne per andare avanti nei mesi successivi e quindi ho shiftato ad una partenza "normale". Comunque la scelta della sabbia subito, deriva proprio dall'idea Zeovit.
Al massimo partirò con zeovit in seguito, quando si risolverà il problema di etichetta ed importazione.
UCN PA, le mie esperienze con i metodi a riproduzione batterica sono sempre state negative, ma probabilmente sono dovute al fatto che la vasca vecchia ha 9 anni. Proprio perchè non ero mai riuscito prima, volevo ora partire con zeovit da subito, perchè ritenevo che fosse più semplice in assenza di animali. Però un sacco di persone mi hanno criticato e dissuaso... e la storia del ritiro dei prodotti mi ha dato la botta finale...
Per quello si di essere ancora in tempo, per carità... ma sono molto perplesso ed ho paura di fare danni...
Inoltre la mia è una situazione un po' particolare. Da una parte ho una vasca che va maluccio e sto perdendo alcuni animali, oltre ad avere actinodiscus, xenia e planarie e che non voglio assolutamente portare in quella nuova: quindi trasferirò gli animali togliendo la basetta e con bagno in betadine... Per i motivi di cui sopra ha una relativa fretta di trasferire in una vasca "migliore". D'altro canto oltre a non voler fare le cose in fretta e quindi male, dato che a fine settembre mi sposo, cambio casa, e sto via dieci giorni per il viaggio di nozze, avere due vasche che funzionano contemporaneamente è pericoloso, a mio avviso, edn è probabile farle andare male entrambe; infine ho un solo reattore di calcio, che dovrà seguire il grosso degli animali... nell'altra vasca si potranno usare i soliti A+B, ma mentre sono via i primi dieci giorni di ottobre, non ci sarà nessuno a dosarli sulla base dei valori e quindi o lascio in programma di dosaggio o niente...
In sintesi: o sposto tutto prima (coralli) oppure dopo, per via del reattore...
Non so se zeovit rapido faciliterebbe o meno, nel senso che magari riesco a trasferire tutto, ma è rischioso lasciare in gestione nei primi mesi, quando è meno stabile...
Dico la mia.
Parti con il metodo naturale, in maniera tale da far insediare bene i batteri che hai sulle rocce. Fotoperiodo a crescere fin da subito, perchè il ciclo algale in fondo è normale in una maturazione e poi a Settembre potresti già avere alghe in regressione
INK...io quello che posso dirti è che non metterei la sabbia.
Io l'ho fatto troppo presto e l'ho poi aspirata tutta; impossibile tenerla pulita in modo decente e altro non faceva che andarsi a "impastare" sulle rocce che spurgano. Sulla partenza zeovit & Co. devo dire che, contrariamente a molti qui, per me se decidi di usare un metodo devi utilizzarlo da subito. Gli equilibri sono equilibri; se li crei in un modo qualunque altro sistema destabilizza e sostanzialmente devi ripartire. Il problema è che trovare gli equilibri in partenza coin i sistemi a riproduzione batterica non è semplice perchè la vasca dà segnali non univoci in quel momento (che può durare mesi...) e non è facile interpretarli.
Credo però di avere imparato una cosa:
il sistema che ti stabilizza la vasca in tre mesi non esiste...naturale o forzato che sia...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Amstaff69, perchè in un sistema tipo zeovit, tutti gli utilizzatori ti dicono di stare tranquillo che la sabbia resta perfettamente pulita? perchè allora non dovrebbe rimanerlo anche senza zeovit se la vasca gira bene?
Le mie rocce, a mio avviso, sono spurgate... non c'è attaccato più niente... dopo due giorni non si è formato più altro sedimento in vasca... Domani intendo mettere la sabbia, che comunque, vi ricordo, è sabbia viva (almeno in teoria)...
Amstaff69, tu quando esattamente l'hai inserita? proprio alla partenza prima di accendere le luci?
Sabbia viva o morta...non cambia nulla. Se è morta ci mette ben poco a diventare viva. Pulita secondo me non rimane, ma ti auguro il contrario, per carità.
Io non l'ho ancora rimessa...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Dunque, ieri ho innanzitutto misurato i valori a 5 giorni dal riempimento della vasca e della rocciata: nitriti non rilevabili e nitrati 0,2.
Ho aggiunto la sabbia: 36kg di ocean direct. Non vi dico come si è conciata l'acqua e la schiuma che girava sulla superficie sia in sump che in vasca. Dopo circa un'ora lo skimmer aveva tirato fuori tre dita di fango bianco.
Per metterla, a pompe spente, ho immerso il sacco fino sul fondo e l'ho tagliato sotto... comunque ne è andata in giro dappertutto, d'altronde è molto fine...
La domanda ora è: visti i valori a mio parere ottimali, soprattutto in relazione alla giovane età della vasca. Cosa dovrei aspettare per inderire qualche corallo semplice?
La maggior parte delle persone mi hanno detto di fare un aumento progressivo del fotoperiodo... io sarei per partire con 8 ore secche... se verranno le alghe, sono abbastanza convinto che se ne andranno da sole o con l'aiuto di paguri e lumache...
Per i pesci, naturalmente aspetterei mooolto più tempo, inserendone uno solo alla volta ogni qualche settimana almeno...