Ciao a tutti...belli e brutti!
Sono GuizzO e... purtroppo dopo 5 anni di vasche d'acqua dolce e Discus e i successivi 10 anni di Marino... ieri m'è andato in tilt il termostato e senza che me ne accorgessi in tempo ho bollito tutto quanto nell'unica vasca che girava da anni e anni.

in pratica: anni e anni buttati via.
PReso dallo sconforto avrei gettato tutto alle ortiche, ma per una serie di motivi "esistenziali" che non sto qui a raccontarvi, ho deciso di regalarmi un acquario dal MOOD... TANGANIKA!
Ho regalato la mia vecchia vasca a un mio amico e ho acquistato qualcosa di più piccolo, con filtro biologico, da tenere in salotto...da osservare...anche seduto sul divano, al posto della tv.
La mia nuova vaschettina è di 100X 42 X 53.. tubi fluorescenti che erano già nella vasca marca wave (??) Tropical River+Plant Power 2x30W... ma che gradazione kelvin hanno? Andranno bene?
l'ho già allestita con Rocce in travertino giocando da destra a sinistra con i colori e la porosità dei vari "tagli" che si trovano in commercio nei negozi specializzati in materiali...
quindi da sinistra rocce porose che si vanno a unire a lastre che virano sul bianco..
Ho preferito mettere molte rocce, sia per andare incontro alle esigenze dei pescetti che cercano rifugi e segni evidenti per il proprio territorio..e sia per deformazione "marina" che mi ha sempre visto allestire lemie vasche con molte rocce vive.
LA ghiaia che ho scelto è in aragonite (bianca)
Per completare il LAYOUT però, e prima delle foto, adesso ho bisogno del vostro aiuto..!!
Alcune domande:
Per evitare la crescita delle odiose alghe verdi, ed essendo neofita nel campo: che mi consgiliate?
Volendo mettere due belle anubias... le lego con del cotone a qualche supporto roccioso per evitare che qualche giocherellone scavi eme laritrovi galleggiare come un ninfea?
Secondo voi, è opportuna una pompa di movimento?...
Per non sentire la mancanza dei colori dei miei amati pesci di barriera... come popolereste la mia nuova vasca?
Preferirei pochi pesci, molto colorati, dalle dimensioni adulte molto contenute...
Intano vi saluto tutti e... GRAZIE in ANTICIPO