emergency.....dalla thailandia
ciao a tutti!innanzitutto prima di richiedere il vostro prezioso aiuto volevo complimentarmi per l'ottimo lavoro.io sono andrea,vivo in thailandia e sono appassionato di acquariofilia da......ieri!!scherzo questa è la situazione....ho sempre voluto un acquario,ma non ho mai avuto il tempo e la costanza di reperire quelle informazioni che ti aiutano nell'iniziare nel migliore dei modi.Ieri intravedo uno dei miei vicini con un sacchettino con dentro dei pangio....una decina....aveva intenzione di gettare il tutto in una pozzetto nero.....e lasciamo perdere...dopo la cazziata di rito ho preso il sacchettino e mi sono precipitato nel mercato di bangkok(uno dei piu' grossi del mondo per animali ed attrezzature)per cercare di salvare questa situazione.....ho comprato un 120 litri,un filtro esterno atman3335 spugna lana cannolicchi,ghiaia nera medio-piccola x il fondo,un neon da 18 watt,e alcune piante legate a tronchetti per avviare la vasca.Ora,sono consapevole di aver commesso molti errori nell allestimento della vasca ma la situzione era disperata...i pangio erano messi maluccio.ho avviato il tutto fatto acclimatare i pangio e....ho dovuto inserirli visto che erano nella busta da piu di 24 ore.In thailandia usiamo acqua OR,ho controllato gli NO2 e sono assenti.Avrei bisogno del vostro aiuto per capire come raddrizzare questa situazione,salvare i pangio e...continuare con questa passione che mi inizia a piacere parecchio.......vorrei capire come superare queste prime settimane e creare un ottimo ambiente per salvare queste povere bestiole.Ho bisogno del vostro aiuto,perche' pur parlando molto bene il thai,non posso fare affidamento su di loro,vendono tutto e di piu' a prezzi bassissimi ma senza la minima cognizione di causa.....Per le piante ho optato su...ahime'...consiglio di un negoziante per alcune piante legate a tronchetti,che a suo avviso sono molto resistenti e non necessitano di particolari valori......a distanza di una settimana i valori di NO2 prossimi allo 0.3 le piante sembrano stare benone(tranne un paio,dello stesso tipo,di cui non conosco il nome ma vi allego una foto) e i pangio idem...nessun decesso finora.
Riassumendo vorrei chiedervi.....
1)come impostare la vasca per il futuro,correggere errori ed aiutare i pangio
2)CHE PIANTE HO MESSO???vi allego le foto....2 sono anubias e sono sicuro.....le altre sul chiaro non ne ho idea.....un'altro tipo che sembra una felce inizia a dare problemi,sembra deperire,quasi disintegrarsi,annerire in particolari fronde....
Scusate gli errori,e la mia ignoranza in materia,spero con il vostro aiuto di raddrizzare la situazione e salvare i pangio.....purtroppo non ho avuto la freddezza di lasciar gettare queste bestiole,ed ho dovuto allestire il tutto in tempo 0....
|