Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-07-2009, 08:39   #21
pollonz
Guppy

Città: carate brianza
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pollonz

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...119&highlight=

sorry
pollonz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-07-2009, 11:38   #22
pollonz
Guppy

Feedback 0/0%

ok comprato test per i fosfati mi risultano 0
Vecchio 28-07-2009, 12:01   #23
pollonz
Guppy

Feedback 0/0%

gia' che ci sono senza aprire un altro post per una domanda
se compro questo è gia' completo o ho bisogno di altri accessori??? coi's forse riesco a gestire meglio l'erogazione di co2
http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=7033
Vecchio 28-07-2009, 20:59   #24
Dengeki
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

Fermo restando quello che ti hanno detto gli altri riguardo la temperatura, che comunque influisce sulla crescita, per la Macrandra (se di essa si tratta) hai bisogno di una fertilizzazione più mirata. Innanzitutto visto che usi Seachem inizierei con il dosare il ferro giornalmente, essendo infatti presente allo stato ferroso tende a precipitare facilmente e quindi a non essere più disponibile per le piante (a meno che non venga chelato e quindi ritorni disponibile in soluzione, di questo trovi sulla rete delle interessanti discussioni da parte di gente mooolto più preparata di me), figuriamoci poi se lo dosi soltanto 4 volte la settimana ad 1/4 della dose. Sia chiaro, se aumenti la dose probabilmente migliori la situazione, anche se l'optimum sarebbe seguire il detto "meglio poco, ma spesso" quindi opterei per la somministrazione giornaliera. Gli elementi in traccia somministrati una sola volta la settimana sono insufficienti. Per la luce, personalmente vista la situazione terrei eccesi solo 4 neon per 7 ore.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 09:42   #25
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Città: Monopoli
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

pollonz,
Ti avevo scritto diverse cose l'altro giorno, ma il pc mi si è spento (batteria scarica) e stando momentaneamente immobilizzato a letto non ho potuto riscrivere.
Allora spero di ricordarmi tutti.
Comincio con dirti che la vasca non è male, però le luci mi lasciano perplesso sià per la quantità, (troppe 6 T5 da 39W per le attuali piante che hai) sia come tipologia T5 da 39W sono un pò corte per una vasca da 120 avrei messo le 54 (sempre se montano non ricordo le misure ma credo di si). Per questo noto una certa zona d'ombra a dx sulla Ludwigia Grandulosa Red(credo sia quella) che richiede buona luce(hai molte foglie verdi ed il rosso non mi sembra il suo).
Poi come detto sopra e ribadito da Ernesto sistema la temperatura,e ci sarebbero da rivedere i valori dell'acqua:
Kh=3
Ph=7
N03=0

1)Con questi valori stai scarso a co2 aumenterie il kh se vuoi tenere il ph a 7 portandolo a 5-6
2) Nitrati a zero non è indice di vasca pulita, come molti pescivendoli continuano a dire, la loro presenza è utile per la crescita delle piante.
3) Molta luce significa accelerazione della crescita ma anche dell'assorbimento da parte delle piante di nutrienti, quindi anche il loro consumo aumenta, ritendo che rivista anche la fertlizzazione (vai sul sito italiano seachem di dove troverai delle tabelle indicative, comincia con la fertilizzazione base ridotta ad 1/4 poi aumenta in base alla risposta delle piante.
4) indica se noti carenze particolari sulle piante.
Ciao
PACKY70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:29   #26
pollonz
Guppy

Feedback 0/0%

allora, purtroppo i neon piu' lunghi non mi ci stanno, per poco ma non riesco ad inserirli, il coperchio è leggermente bombato.
li ho messi sfalsati in modo che cercassero di coprire al meglio tutta la vasca ma mi rendo conto anche io che su quel lato è piu' buio.. difatti una talea che sta proprio sotto la luce è di un rosso accesissimo.
il ph l'ho portato ieri con l'elettrovalvola a 6.8 evidentemente la co2 abbondante ha fatto il suo dovere le piante ieri sera sono partite a bollare e persino la riccia ha ricominciato, quasi mi spiace toglierla.
ho notato pero' che stanno uscendo parecchie radici aeree nella ludwigia e leggendo pare che manchi addirittura il fertilizzante in acqua...ora monitorizzo mi rendo conto che è sempre tutto un equilibrio precario
Vecchio 31-07-2009, 11:50   #27
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Città: Monopoli
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

Quote:
allora, purtroppo i neon piu' lunghi non mi ci stanno, per poco ma non riesco ad inserirli, il coperchio è leggermente bombato.
li ho messi sfalsati in modo che cercassero di coprire al meglio tutta la vasca ma mi rendo conto anche io che su quel lato è piu' buio.. difatti una talea che sta proprio sotto la luce è di un rosso accesissimo.
Io ho aperto l'acquario alzando la plafoniera cosi ho maggiore copertura meno intensità, ma tu hai tanti neon a disposizione.
Quote:
parecchie radici aeree nella ludwigia
Sono tipiche in quella piante, per non averle l'acquario deve essere al top.
Quote:
leggendo pare che manchi addirittura il fertilizzante
Come dosi tu si.
Quote:
mi rendo conto che è sempre tutto un equilibrio precario
PACKY70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
intero , passo , protocollo