Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-11-2005, 13:09   #2
Aindria
Pesce rosso

L'avatar di Aindria

Città: Brugnera (PN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

Annunci Mercatino: 0
Re: aiuto per allestimento biotopo

>ho già immesso il substrato e sopra di esso il ghiaietto... la mia domanda è?
quanto deve essere il ghiaietto?.....

lo spessore di ghiaia da quanto ne so dev'essere almeno di 4-5 cm...

2° domanda.... ma una coppia di scalari già formata dove la trovo???? non è che i negozianti mi rifilino bufale dicendomi che sono coppie quando invece non lo sono?
come faccio ad esserne sicuro?

penso che se non hai un negoziante di fiducia è meglio che lasci perdere la coppia di adulti...ma sopprattutto perchè li vuoi subito adulti? io ti consiglio di prenderne 4 piccoli e aspettare che si formi la coppia, poi i due in più li restituisci al negoziante...altro problema riguardo agli adulti è che se hanno vissuto per tanto tempo nella stessa vasca, è rischioso spostarli e fargli cambiare acqua....

3° domanda.... in un acquario di 200lt quante pietre devo immetterci?? e' vero che le pietre le posso procurare da solo andando a cercare le pietre non calcaree facendo la prova dell'acido???? e se è vero..... una volta trovate le devo bollire??? per quanto???

puoi mettere tutte le pietre chevuoi, ma ti premetto che in un biotopo amazzonico non si presentano pietre di solito, ma legni e tante tante piante..se proprio vuoi metterne, secondo me puoi procurartele da solo tranquillamente, le fai bollire per un quarto d'ora giusto per sterilizzalre prima dell'inserimento..

4° domanda.... vorrei inserire le piante, tenendo presente che seguirò i vostri consigli e quindi come pesci metterò (se li trovo) due scalari adulti (coppia),
1 coppia di ciclidi nani (apistogramma o ramirezi), gruppetto di caracidi Hemigrammus bleheri detti neon rosa, un gruppetto di corydoras x il fondo (panda o julii o sterbai....), 1 anci o degli otoncinclus o delle caridine x le alghe.
con questi pesci quante piante dovrei immettervi e quali tipi di piante per l'esattezza?

per i pesci, non ne so molto quindi lascio il testimone a gente più competente, ti posso solo consigliare che gli Apisto in generale scavano nel periodo di riproduzione, per costruirsi la tana, quindi se hai substrato è molto rischioso!!!
Consiglio per il numero di piante.....IL PIU' POSSIBILE meglio tante piante che tanti pesci, il microecosistema sarà più stabile e autonomo
Per la tipologia di piante invece, devi vedere in base a quanta luce hai disponile..

5° domanda ..... l'illuminazione.... l'acquario che mi hanno regalato ha due neon mi hanno riferito che uno era per la notte blu e l'altro per il giorno.... mi sa che dovrò cambiarli tutti e due visto che sono fermi da più di un anno e non si legge nulla sul neon... quali neon mi consigliate... per un acquario ricco di piante come quello amazzonico???

Non ne so molto neanche a riguardo...da quanti Watt sono i neon? se vuoi un bel amazzonico devi avere molta luce, sicuramente maggiore a 0,5 Watt/litro

spero di averti aiutato per quante minime siano info ti abbia dato..

ciao ciao

Tag
aiuto , allestimento , biotopo