Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-07-2009, 09:12   #1
tenkan
Pesce rosso

L'avatar di tenkan

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tenkan Invia un messaggio tramite Skype a tenkan

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per posizionamento refrigeratore

Ciao a tutti,

Per chi ha una sump e lo spazio relativo, il posizionamento del refrigeratore è chiaramente a fianco della stessa, con una pompa di mandata ed un bel tubo di ritorno. Classico no ?!

Ora, sto aggiungendo un refrigeratore ad una vasca che non ha sump ed è appoggiata su un classico mobiletto.

Evidentemente il refrigeratore verrà posizionato sul pavimento affianco al mobile. Come lo collego? Da manuale dovrei avere una pompa in vasca, un tubo di discesa al refrigeratore ed un tubo di risalita. Non mi piace, non mi fido, ma non vedo molte alternative.

Qualche dritta?

thanks
tenkan non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-07-2009, 09:20   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Re: Consiglio per posizionamento refrigeratore

Originariamente inviata da tenkan

Per chi ha una sump e lo spazio relativo, il posizionamento del refrigeratore è chiaramente a fianco della stessa, con una pompa di mandata ed un bel tubo di ritorno. Classico no ?!
no...non è così, il refrigeratore emette molto calore, non devi metterlo nel mobile di fianco alla sump....è sconsigliatissimo.
di solito si mette su un balcone dato che fa un pò di "rumore" ed emette calore.

Ora, sto aggiungendo un refrigeratore ad una vasca che non ha sump ed è appoggiata su un classico mobiletto.
Evidentemente il refrigeratore verrà posizionato sul pavimento affianco al mobile.
così si.....se proprio non riesci a metterlo fuori ad un balcone.

ma perchè dici "evidentemente" ??? è evidente solo per te che conosci casa tua e il tuo acquario.

Come lo collego? Da manuale dovrei avere una pompa in vasca, un tubo di discesa al refrigeratore ed un tubo di risalita. Non mi piace, non mi fido, ma non vedo molte alternative.

Qualche dritta?

thanks
è l'unico modo, pompa che spinge nel refri e poi torna in acquario.......anche a questo serviva una sump.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2009, 10:44   #3
tenkan
Pesce rosso

L'avatar di tenkan

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tenkan Invia un messaggio tramite Skype a tenkan

grazie Cocis

detto che i casi in cui si possa mettere sul balcone sono molto rari rimane il pavimento appunto affianco alla vasca, idealmente fuori dal mobile. Ma fuori dal mobile è antiestetico e molti si lamentano. Se c'è spazio non è inpensabile dentro, in prossimità della sump purchè ci sia un abbondante scambio d'aria con l'esterno (tipicamente con una doppia ventola in/out sul una spalla del mobile). Immaginati un bel salotto ben arredato e sempre in ordine, con una bella vasca con sump, cosa fai, ci metti affianco il chiller? A volte hai un mobile affianco da sfruttare, ma rimane appunto al questione termica e la necessaria ventilazione.

Ma il problema era un altro, ossia mandata e ritorno direttamente dall vasca. Mentre con una sump il giro dei tubi è ridotto, senza problemi estetici e la prevalenza quasi nulla, nel caso del di questa vasca bisogna pescare e rialzare l'acqua di 150 cm, quidni una pompa neanche piccolina, il tutto da nascondere e da tenere nella parte alta della vasca per limitare i danni in caso di....

Vabbè, più ci penso e meno mi vengono idee
Vecchio 21-07-2009, 14:34   #4
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

s_cocis,
bè..quoto tenkan, ..mica è così facile avere un balcone dove metterlo eh ..io di balconi ne ho 2, ma lontanissimi...il davanzale è stretto (mi è già caduto una volta un vaso di fiori e mi è bastato ) quindi..

Nel mobile è controproducente...se si lamentano che è antiestetico lasciarlo all'aperto, farei piuttosto un mobile BEN areato a parte...ma nel mobile della vasca ha più effetto di riscaldatore che di raffreddamento.. Io l'ho imboscato dietro una poltrona, e sono fortunato che ho la finestra proprio sopra all'out ( e il caldo che caccia si sente lo stesso).

Purtroppo l'acqua deve prenderle e rimandarla in vasca o in sump..non vedo alternative..fare vaschette a parte (anche se non vere e proprie sump) comporterebbe comunque avere tubi in giro..la pompa sarebbe un altro problema.. ma è grande questa vasca?

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2009, 14:35   #5
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Originariamente inviata da Perry
s_cocis,
bè..quoto tenkan, ..mica è così facile avere un balcone dove metterlo eh ..io di balconi ne ho 2, ma lontanissimi...il davanzale è stretto (mi è guà caduto una volta un vaso di fiori emi è bastato ) quindi..
spero che voi stiate scherzando......lo dite proprio a me che non ho nessun balcone ?
Vecchio 21-07-2009, 14:38   #6
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

s_cocis,

Quote:
di solito si mette su un balcone dato che fa un pò di "rumore" ed emette calore.

bè..da come scrivi... non si direbbe ...sembra quasi che no balcone no refri

Vecchio 21-07-2009, 14:40   #7
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

ma il "di solito" non vuoi dire "per forza".

di solito si preferisce metterlo fuori, per il calore e il "rumore", quando non si può o non si vuole si trovano altre soluzioni.
Vecchio 21-07-2009, 14:45   #8
tenkan
Pesce rosso

L'avatar di tenkan

Feedback 0/0%

la vasca è piccola, 200 litri. mi arrangerò col metodo classico, thanks!
Vecchio 21-07-2009, 15:31   #9
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

tenkan,
secondo me ce la fai con le ventole

Vecchio 21-07-2009, 20:54   #10
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Secondo me puoi anche mettere la pompetta in basso, vicino al refrigeratore, avendo cura di innescarla la prima volta.
Colleghi un tubo sommerso in acquario, da qui alla pompa che metti in terra, e da qui al refrigeratore, dal refri esci con un altro tubo da cui aspiri aria... l'acqua entra in circolo, quando arriva al tubo la metti in acqua.

La prevalenza è abbastanza modesta, perché sei in un ciclo chiuso, quindi la pompa non credo serva troppo potente...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , posizionamento , refrigeratore