Per quanto riguarda il rosso, purtroppo non so cosa dire.
A questo punto io proverei a trattare TUTTI i pesci con l'Ambramicina, 10

mg per litro d'acqua, una capsula è da 250 mg, si apre e si scioglie la polverina. La cura dura 5 giorni, il terzo giorno si fa un cambio parziale dell'acqua. La schiuma che si forma si potrà togliere con della carta assorbente. La cura va fatta in vasca a parte, perchè altrimenti l'antibiotico ti uccide i batteri buoni del filtro. Un'alternativa può essere togliere il filtro e metterlo a girare in un secchio con acqua biocondizionata o meglio ancora dell'acquario. Così il filtro si mantiene "vivo" e fai la cura in acquario. Finita la cura, fai un megacambio d'acqua e poi metti il filtro col carbone attivo e magari attivatori batterici. Dimenticavo, nella vasca di cura, qualunque essa sia, NON devi mettere un filtro, ma un aeratore con pietra porosa.
Per i casi più gravi puoi tentare una cura drastica e vecchia, che però io non ho mai provato: si fa un bagno al pesciotto malato, della durata di 4-5 minuti in una soluzione di permanganato di potassio all'uno per centomila. Il permanganato si vende in farmacia (poche però lo tengono, perchè costa poco e non ci guadagnano) in compresse da 250 mg da sciogliere in acqua. E' tossico e molto aggressivo, è un rimedio spartano e drastico, però ho sentito che c'è chi ha guarito la colonnare dei guppy in questo modo. Io a questo punto proverei, su fa un bagno al giorno, sotto stretta sorveglianza. Auguri!