Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho comprato e dopo tanta fatica sn riuscito a mettere il fondo fertile nel mio acquario, adesso dovrei comprare delle piante. Ho già una anubias nana che ho messo al centro.
Mi sapreste consigliare delle piante da mettere come sfondo, preferibilmente quelle con foglie grandi tipo alberelli e che ASSORBANO DALLE RADICI ( dato che ho speso 40 euro di fondo fertile, voglio sfruttarlo) e che rikiedano poca luce, ho solo un neon 18W 50Hz
con altezza 30cm...poca luce...puoi mettere della ceratophyllum demersus sullo sfondo, ma anche della Microsorum pteropus magari legata su un legno,
valisneria spiralis e...poi metterei qualche cropocoryne nella parte anteriore
con così poca luce, piante che prendono nutrimento dal fondo ci sono le
cryptocoryne(ma forse è poca la luce) e microsorum. metti un pò di ceratophyllum che anche se non prende nutrimento dal fondo almeno ti abbassa un po i nitrati e ossigena l'acqua visto che le piante dette prima sono a crescita lenta.
la vallisneria dubito prenda con quella luce (stiamo parlando di 0.19 w/l)
io aumenterei la luce... e li cambierebbe la situazione.
Se non hai intenzione, o modo, di incrementare la luce, diciamo che con anubias e cryptocoryne non avrai colori sgargianti o prati estesi sul fondo, ma se ci lavori un pò qualcosa di soddisfacente ce lo tiri fuori secondo me
le cryptocoryne assorbono tutte dal terreno,
tutte le microsorum possono essere messe sia in modo da assorbire dal fondo (con il rizoma di fuori), sia dall'acqua (legate su un legno).
il ceratophyllum non assorbe dal terreno ma telo consiglio perchè tutte le microsorum e le cryptocoryne sono piante a crescita lenta, di conseguenza succhiano pochi nitrati che aumentano facendo arrivare alghe ( che attaccheranno le piante che hai) e costringendoti a fare cambi piu frequenti, invece il ceratophyllum essendo a crescita veloce fornisce più ossigeno e ciuccia piu nitrati contrastando le alghe, migliorando la vita dei tuoi pesci e facendoti evitare cambi troppo frequenti, e poi è anche una bella pianta.
Dep305, se si parla sempre dello stesso acquario, era meglio continuare nel topic gia aperto