Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-07-2009, 08:00   #1
PerfettoDifettoso
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a PerfettoDifettoso

Annunci Mercatino: 0
Convivenza e ambientamento

Salve a tutti..sto per farmi alcune idee sul popolamento del mio acquario (117 litri).
Come prima cosa...ho letto che la caulerpa prolifera,se è ambientata in un acquario tropicale,e viene messa in un mediterraneo,potrebbe morire...ma se io prendo un mazzetto di caulerpa da un acquario tropicale in un periodo estivo,e quindi la temperatura è sui 24 °C e la metto in un mediterraneo non refrigerato,non succede nulla vista la temperatura simile?.....Vorrei sapere la stessa cosa con gli spirografi.
Poi avevo pensato alla convivenza tra gli animali che andrò a mettere...avevo pensato ad un paio di Anemonia virids e simili, 5-6 Actinia equina, una decina di gamberi tra palaemon e altri e alcuni paguri di varie specie.
Poi ci sono altre cose che mi piacerebbe inserire,ma non sò se è possibile farli convivere con i precenti ospiti... e sono ricci e stelle marine.
Nel mio precedente acquario ho tenuto ricci e stelle marine insieme e non ho avuto problemi di convivenza..anche perchè i ricci stavano attaccati al vetro nelle parti alte dell'acquario e le stelle sul fondale sabbioso...ma se vengono in contatto succede qualcosa? Gli animali che ho indicato prima..possono stare insieme a stelle e ricci?
Come pesci mi piacerebbe un Serranus cabrilla,che per la prima volta ho pescato l'altro giorno..dopo averlo osservato l'ho rilsciato!ma ho ancora in testa la forma e il suo colore..che mi ha colpito tanto...Ma non sò se andrà daccordo con i piccoli ospisti..dato che a guardarlo in faccia,ha l'espressione di un vero predatore! Che mi dite?
Per altri pesci,non ne ho idea...ho ancora tanti intrecci in testa!
Aspetto vostri pareri..Grazie
PerfettoDifettoso non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-07-2009, 19:48   #2
Digio
Guppy

Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao...
...onde evitare che mi freddino per le possibili minchiate che uno può scrivere premetto che le mie sono tutte ipotesi
Allora il serranus essendo predatore ti farebbe fuori tutti i gamberetti...
Come altri pesci da consigliarti non so (anch'io sto aspettando da un po che qualcuno risponda al mio topic ) comunque un branco (4-5) di piccoli cefaletti sono ospiti simpatici da osservare e anzi che creare problemi ti puliscono il fondale insieme ai gamberetti.
La caulerpa prolifera che a me è stata data quando ero un neofita l'ho comprata da un negozio d'acquari ed è stata presa da un tropicale ( è ancora viva ma cresce molto lentamente...qualcuno che mi consiglia come accellerarne la crescita c'è?...perfavore... ps. aggiungo già del ferro )
spirografi mediterranei e tropicali essendo già organismi un po più "vivi" rischi che portino delle malattie se immesse in acquari di altro genere(ti consiglio di nn mischiare tropicale e Med )
Riguardo alle stelle ti faccio presente che ne esistono generi cacciatori...però essendo ignorante su quel punto nn aggiungo altro.
Spero di esserti stato d'aiuto...
ciao e stammi bene

Ps.Vi prego aiutatemi a scegliere Topic: 240L...cosa metto?
and something good will HAPPEN!
Digio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2009, 12:18   #3
Corasaaa
Bannato

Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

PerfettoDifettoso e Digio, vi rispondo ad entrambi, i migliori pesci per convivenza sono piccoli cefali, noni (molto colorati e stanno in branchi di 3-4 individui), triglie mooolto piccole (solo per un acquario ben avviato), anemoni (attenti... sappiamo tutti che son molto voraci) e spirografi (solo per un acquario ben avviato). Secondo me questo mix di pesci e invertebrati è il più guiusto, ovviamente se si vuole si possono inserire gamberi e stelle marine.
Corasaaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2009, 20:24   #4
PerfettoDifettoso
Plancton

Feedback 0/0%

Perfetto..grazie a tutti e due!
Oggi mio cugino,che non sapeva nulla del mio nuovo avvio della nuova vasca,mi ha portato tre anemonia sulcata,una lumaca e una decina di gamberi del geere palaemon...
Stanno tutti bene e appena hanno visto il cibo i gamberetti si sono riuniti tutti insieme per mangiare...alle anemoni ho dato dei pezzi di vongola,che hanno mangiato subito...
Lo sò che era troppo presto per aggiungere animali in acquario,ma una volta che li avevo a casa non volevo farli morire...comunue stanno tutti bene..almeno dall'apparenza!
Appena posso vi mostro l'acquario e i nuovi ospiti
A presto!
Vecchio 16-07-2009, 14:14   #5
PerfettoDifettoso
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Corasaaa
noni (molto colorati e stanno in branchi di 3-4 individui)
Che sono i noni?! Ho fatto delle ricerche e non ho trovato nulla!
Vecchio 16-07-2009, 18:56   #6
Corasaaa
Bannato

Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da PerfettoDifettoso
Che sono i noni?! Ho fatto delle ricerche e non ho trovato nulla!
http://it.wikipedia.org/wiki/Aphanius_fasciatus ma non sono solo d'acqua salmastra... gli ho presi in mare... -28d#
Corasaaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2009, 00:27   #7
PerfettoDifettoso
Plancton

Feedback 0/0%