Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
St_eM, ma parliamo del 30lt? perchè se è cosi forse ti basta mettere una ventola in più... se l'acquario è chiuso ho notato che le ventole rendono meno... io ho accanto sullo stesso mobile i due acquari in profilo... il wave da 27lt netti lo raffreddo con una ventola sola al momento è aperto ho tolto anche la lastra di vetro che di solito copre, mentre il 20lt netti lo raffreddo con due ventole... entrambi hano la stessa temperatura al momento (24°C) mentre fuori il termometro digitale mi segna 32°C nella stessa stanza (e pure vicino gli acquari)... io non cercherei di raffreddare con il freezer/frigo specialmente se è il 30lt.... al massimo se stai via 15 giorni fai/compra un che ti ristabilisca il livello automaticamente, sempre che qualcuno non possa fare un salto a casa tua ogni tanto a rabboccare
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
A me basterebbe stare sui 27°. |GIAK| sto già usando una ventola per pc e può andare bene finchè sono a casa, attualmente mi toglie 3-4 gradi ma devo rabboccare più di 1 lt al giorno. A questo punto le possibilità sono due, o l'impianto di rabbocco che però sarebbe ingombrante e potenzialmente pericoloso (se una neritina si piazza sull'interruttore galleggiante rischio l'allagamento), oppure il frigo, veloce da mettere in atto e decisamente più sicuro a patto di riuscire a regolare bene la temperatura.
Ora ho un secchio in prova con una pompetta collegata a una matassa da 15 metri di tubo da irrigazione da 4 mm piazzata in uno scaffale del freezer. Il freezer è regolato a meno 20°, l'acqua entra a 30° (temperatura ambiente) ed esce a 20° con un flusso molto debole, ho misurato circa 5 litri/h scarsi, sta così da mezz'ora, vediamo domani a quanti gradi sta il secchio sempre che non si ghiacci il tubo, altrimenti proverò a variare la lunghezza. Vi terrò informati.
St_eM, vorrei capire di più. Tubo di irrigazione da 4mm non sapevo che esistessero, i 4mm sono il diametro esterno? Sono quelli per irrigazione permanente? Tipo le irrigazioni goccia a goccia?
Il frigo/freezer riesci a tenerlo chiuso con il tubo che passa dentro? Altrimenti resterà permanentemente acceso
Si Federico, sto usando il tubetto per irrigazione a goccia, di quello che collega i gocciolatori al tubo principale. Il diametro esterno è circa 5 mm, quello interno circa 3,5. E' un tipo di gomma morbida e flessibile molto simile a quello per la co2 ma si potrebbe usare anche quello in polietilene reperibile nei reparti giardinaggio dei bricocenter a matassine anche se essendo piuttosto rigido risulta più difficile da posizionare. Il frigo è di quelli a doppia porta, cosiddetti side by side e guarda caso la porta del freezer sta proprio di fianco alla vasca. La guarnizione della porta è molto morbida e spessa per cui metterci in mezzo due tubicini non dovrebbe causare grossi problemi di dispersione o altro.
Sto già notando che i 15 metri che ho messo nel freezer sono sicuramente troppi, a distanza di 4 ore l'acqua del secchio è passata da 30 a 20 gradi ed ora dal tubetto sta uscendo a 14 circa. E' comunque positivo il fatto che continua a circolare senza ghiacciarsi. Era il mio timore maggiore essendo il flusso molto lento. Riducendo la lunghezza a circa la metà il funzionamento dovrebbe essere ancora più sicuro, la minor caduta di pressione consentirà un flusso più veloce e l'acqua non rischierà mai di congelarsi.
Più avanti posterò qualche foto.
Aggiornamento:
A distanza di 12 ore stamattina tutto ok, l'acqua circola ancora però ora il secchio sta a 16° e l'acqua esce a 9. In ambiente sono ancora 30°.
Però ora non ho tempo, nell'immediato visti i risultati incoraggianti credo che seguirò la strada del freezer. Ho già concluso la prova con tubetto accorciato a 8 metri ottenendo 17 gradi stabili nel secchio, ora lo dimezzo ancora e quando riuscirò ad ottenere 23° stabili nel secchio lo metto in produzione nella vasca. In vasca mi aspetto qualche grado in più vista la maggior superficie di scambio termico e sicuramente tempi di stabilizzazione maggiori legati al maggior volume d'acqua da trattare.
gab82, il frigorifero potrebbe andare anche bene però visto il salto di temperatura nettamente minore dovrei usare una lunghezza di tubo eccessiva per quel diametro e avrei difficoltà con la pompa. Tieni conto che con 15 metri di tubo e una pompa Wave da 450 lt/h il flusso è praticamente un gocciolio e se non è tutto a livello l'innesco devo farlo succhiando con la bocca...