Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2009, 12:50   #1
Jackalx
Batterio
 
Registrato: Jul 2009
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio sui filtri

Salve, questo è il mio primo post (dopo ovviamente quello dei saluti).

Partiamo col fatto che sono un neofita nella gestione di un acquario.
Vorrei riutilizzare un mio acquario che è stato fermo per un bel pò (circa 2 anni), non mi ci sono più dedicato (misure: 100x30x47).
Dopo aver pulito tutta la vasca e fatto l'inventario di cosa ho e cosa dovrei ricomprare il dubbio mi è venuto per quanto riguarda l'apparato di filtrazione.
Il mio acquario presenza la classica scatola nera dove viene alloggiato al suo interno carbone, spugna, cannolicchi e pompa. Visto che la scatola si presenta in pessime condizioni (molto sporca) e lavandola bene con acqua non ha dato bei risultati ho pensato di sostituirla, il costo dalle mie parti di tale scatola è di 20 euro.
Un negoziante della mia zona mi ha proposto un alternativa al solito filtro interno e cioè un filtro praticamente invisibile. In pratica la filtrazione (secondo lui) avviene attraverso la ghiaia dell'acquario stesso, il letto filtrante lo realizza lui con strati di materiali (non dice cosa mette, è un segreto !) posizionati ad hoc atte ad avere appunto funzione filtrante. In parole povere dopo la sistemazione di tale letto si vedrà solo una pompa con un tubo che pesca dentro la sabbia.

Con questo metodo sostiene che, con un costo al di sopra di qualunque filtro classico interno, il risparmio si avrà nel tempo in quanto questo filtro non ha bisogno di manutenzione (non bisogna comprare e sostituire il carbone attivo), praticamente sarà a gestione quasi nulla (bisogna solo sostituire l'acqua come di regola ogni tanto).

La mia domanda ha voi moooooolto più competenti di me, avete mai sentito parlare di una cosa del genere ? (dice di essere di sua invenzione) O cmq, è una buona soluzione ? O conviene utilizzare un filtro classico ?

Inoltre, come alternativa del filtro con scatola che posseggo ho visto online che ci sono delle alternative ugualmente economiche ma con scatole molto più piccole tipo HYDOR CRYSTAL 1 che ho visto su ebay a circa 16 euro, sapete dirmi se ne vale la pena ?

Grazie per la pazienza, aspetto vostre risposte.
Jackalx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2009, 13:13   #2
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
Jackalx, benvenuto intanto..
il tuo negoziante penso si riferisse al filtro sottosabbia...un filtro che ormai è passato di moda da molto tempo, visto l'avvento dei filtri moderni, molto più performanti, esterni o interni che siano...quindi l'invenzione sua non è..poi se ha inventato una cosa nuova, fattela spiegare meglio e poi spiegamela anche a me, che sono curioso...

guarda, se la scatola la riesci a togliere, io prenderei un bel filtro esterno, che così non ti occupa neanche spazio in vasca e ce ne sono di molto performanti...

però dovresti darci più info sulla tua vasca anche..
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2009, 13:17   #3
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
..scusa ho visto le misure...
un filtro buono potrebbe essere questo...
http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=1984

o questo..
http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=1826

ma hai fatto la prova per vedere se la vasca perde acqua..non in due anni le siliconature potrebbero essere rovinate in certi punti..
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2009, 13:34   #4
Jackalx
Batterio
 
Registrato: Jul 2009
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie per la celere risposta.

Per quanto riguarda il filtro non mi ha dato altre spiegazioni, non conoscevo il filtro sotto sabbia, ma se mi vuole vendere questo è assolutamente assurdo !! -04 Visto che dice di averlo inventato lui avrà (e lo spero per lui) una variante che lo rende migliore... buuu.

Per tornare al discorso filtro classico, ho visto quelli che mi hai proposto, saranno sicuramente ottimi come dichiari tu ma per le mie tasche sono mooolto costose
Ho intenzione di spendere poco, come vedi sono indeciso di ricomprare il filtro che avevo prima oppure qualche altro che però si aggira circa allo stesso prezzo (circa 20 euro).

p.s. la vasca tiene benissimo, ho fatto le prove.
Jackalx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2009, 17:06   #5
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
Jackalx, ok....ma allora, dato che hai l "scatola", ti converrebbe tenerla e comprare i materiali filtranti e la pompa di rimando...e il filtro te lo fai da te...così anche decidi cosa mettere, dove metterlo e quanto metterne..
meglio di così...sempre se riesci a pulirla bene...altrimenti ti devi comprare tutto nuovo...

cmq prova a fare un giro sul mercatino di AP...e magari mettere un'inserzione su "cerco accessori", così magari qualcuno ti risponde e ti trovi un filtro al prezzo sicuramente più basso di quello nuovo...e poi guarda anche sui topic che ci sono in "vendo accesori"..
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 00:11   #6
Nitro 76
Ciclide
 
L'avatar di Nitro 76
 
Registrato: Feb 2009
Città: Briga Novarese (NO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 48
Messaggi: 1.939
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti e' stato gia' consigliato da roby91, cerca un filtro esterno usato nel mercatino. Sotto le 50€, trovi anche un hydor Prime 20 nuovo. Non risparmiare sul filtro, che e' il cuore ed i reni dell' acquario.
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 08:25   #7
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... lascia stare il Prime, l'ho avuto e non lo consiglio.
... e lascia perdere quel negoziante: il sottosabbia non è altro che una griglia collegata ad una pompetta che aspira acqua da tutta la superficie della ghiaia di fondo sfruttandola come substrato batterico. E' stata praticamente abbandonata in quanto il fondo si intasa e l'efficienza è piuttosto bassa (in soldoni regge un carico organico basso)
Che il fondo - dopo oltre 1 anno - diventi IL filtro è un altro paio di maniche ma non voglio buttare troppa carne al fuoco

Come interno potresti prendere un Eheim pickup, è piccolo, si mimetizza facilmente con un paio di piantine e funziona bene
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbio , filtri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19035 seconds with 16 queries