Partiamo subito dall'alimentazione: gli strani alimenti del sabato sono chironomus (larve di zanzare), artemie, insomma piccoli animaletti acquatici venduti liofilizzati. Tu al negozio chiedi e loro te lo danno nel barattolleto, non ti preoccupare.
Oltre a verdure e cose simili devi allargare con tutti i mangimi detti sopra, altri tipo di granuli, insomma, variare.
I pesci rossi sono molto inteliggenti, puoi mettere anche un anfora, dove loro si infileranno, e fa da arredamento.
Le alghe che dici tu sono le piante penso, alcune vanno messe nel ghiaietto, altri legate alle rocce, eccone alcune:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pia...p?ID_PIANTA=23
http://www.acquaportal.it/Schede/Pia...?ID_PIANTA=176
In sintesi, il filtro interno lo attacchi al vetro dell'acquario, quello esterno va sistemato fuori, e ci sono spine per la pompa. Quelli esterni sono molto efficenti, ma per ora prendetene uno interno, per iniziare.
I pesci rossi divorano le uova, però per i dettagli non sono esperto.
Le dimensioni da adulti le raggiungeranno in molti anni, ma spesso pesci di 3-4 anni sono già sui 15 cm (almeno i miei).
I valori dell'acqua vanno misurati con appositi strumenti alla piccolo chimico, e li compri nei negozi. I valori si cambiano usando diversi tipo di acqua, o con prodotti da mettere nel filtro.
2 pescetti stanno bene insieme, i pesci rossi sono animali gregari, che necessitano la vita di gruppo, per questo li vedi insieme. Tra qualche giorno iniziaranno a cercare te seguendoti quando passi vicino la vasca.
Le varie varietà di pesce rosso si distinguono per forma del corpo, le pinne, gli occhi (alcuni hanno bolle sotto gli occhi).
I cometa (gli esemplari ben selezionati specialmente), raggiugono il metro con la coda.
I tuoi pesci mi sembra oranda o qualcosa di simile, colorazione calico.
Il termostato di solito si mette in un vano apposito del filtro, e tu lo regoli su una temperatura. I cambi si fanno perchè nonostante il filtro pulisca, l'acquario è sempre un ambiente chiuso, quindi bisogna rinnovare l'acqua e levare le zozzerie. Un acquario puoi farlo con una grande vasca e gli accessori, basta che giri a vuoto per 1 mese. Ah, la lampada serve per la fotosintesi clorofiliana, e può riscaldare l'acqua. (i pesci rossi di "razza" necessitano acqua sui 23 gradi).