non sono esperto ma posso dirti per mia brevissima esperienza (ho la sump) che più grande è e meglio è per molti motivi.
Innanzitutto l'altezza è importante sia per il funzionamento dell'eventuale schiumatoio e sia perchè comunque devi coprire le pompe altrimenti appena si abbassa il livello di poco ti bruci le pompe..poi devi coprire bene altrimenti aumentano i casi di microbolle di aria in vasca e poi se vuoi fare la sump allora la devi sfruttare anche per i sistemi automatici di rabbocco...quindi devi mettere le sonde e l'altezza ti serve...poi ti serve l'altezza anche per il riscaldatore a meno che non lo metti steso ma poi ti ruba molto spazio.....tieni conto come misure di stare almeno alle stesse dimensioni della vasca se non di più.....ma non risparmiare sull'altezza.....a me il letto fluido o fondo di sabbia in sump me l'hanno sconsigliato...ci vuole più esperienza per gestirlo....per quanto riguarda gli allagamenti esitstono dei moduli antiallagamento (sonde) che collegati con la pompa di risalita te la bloccano se il livello in sump cala troppo (quindi vuol dire che la discesa si è ostruita...caso possibile)...tieni presente che la sump va anche dimensionata in modo che quando spegni tutto...la sump possa contenere tutta l'acqua di reflusso dei tubi, pompe, skimmer e discesa...altrimenti ti sborda la sump e li non ci sono sonde possibili......