Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti sono nuovo del forum e +o- anche degli acquari in gerenere
ho un cquario con queste misure 76 30 36 che è stato diversi anni fermo , ho deciso di ri allestirlo e non ricordo più niente .....e ho tantissime domande
questo acquario ha il filtro interno, ma la "pompa" (credo si chiamo così) è rotta , vorrei sapere se conviene continuare con il filtro interno o comprare quello esterno, se devo continuare con l'interno da quanta "potenza" devo comprare la nuova pompa ?
grazie a tutti per l'aiuto
P.S.
non trovo più le guide sugli acquari di acqua dolce , mi potreste lasciare un link ?
l'acquario è un 80lt lordi, quindi non è male per riprendere, ma da quanto tempo è fermo? dove e come è stato conservato? non vorrei fosse fermo da troppo tempo
per darti una mano su pompa e robe varie, sarebbe utile sapere se hai qualcosa gia in mente, come vuoi allestirlo? che pesci?
l'acquario è stato fermo un annetto , qualche giorno fa ho lavato tutta la vasca seguendo un pò di info lette quì nel forum (no detersivi ecc. ecc.)
ieri ho inizato a sciacquare il ghiaino (altra cosa di cui non ho capito niente ) e ce ne vorra ancora un pò....
per quanto riguarda l'impostazione dell'acquario (tipo pesci tipo piante ecc. ) sono molto disorientato, vorrei evitare quello che voi chiamate "fritto misto " e cercare di riprodurre al meglio un ecosistema.
ovviamente con piante e pesci non troppo "spinti" ....
consigli ben accetti su qualsiasi cosa
grazie ancora
26@, innanzi tutto, visto che cmq un anno è sempre un anno, controlla bene le siliconature, dovrebbero esser morbine e senza venature, se per caso son secche e spaccate (anche se non credo) serve una sistemata... intanto, visto che ancora passerà qualche giorno per l'allestimento, ti consiglio di riempirlo d'acqua e fare una prova, magari lo metti in una zona in cui se perde non fa danni è sempre utile testare la vasca prima di allestirla
per l'ellestimento, potresti fare qualcosa con dei poecilidi, molto comuni (si trovano ovunque e qi sul mercatino molti li regalano) cosi avrai un acquario di facile gestione (in genere va bene l'acqua di rubinetto ecc) e potrai facilmente vedere delle riproduzioni, anzi, direi che guppy e compagnia bella si riproducono anche nelle fogne
per quanto riguarda le piante, è essenziale sapere quanta e che tipo di luce hai
26@, innanzi tutto, visto che cmq un anno è sempre un anno, controlla bene le siliconature, dovrebbero esser morbine e senza venature, se per caso son secche e spaccate (anche se non credo) serve una sistemata... intanto, visto che ancora passerà qualche giorno per l'allestimento, ti consiglio di riempirlo d'acqua e fare una prova, magari lo metti in una zona in cui se perde non fa danni è sempre utile testare la vasca prima di allestirla
per l'ellestimento, potresti fare qualcosa con dei poecilidi, molto comuni (si trovano ovunque e qi sul mercatino molti li regalano) cosi avrai un acquario di facile gestione (in genere va bene l'acqua di rubinetto ecc) e potrai facilmente vedere delle riproduzioni, anzi, direi che guppy e compagnia bella si riproducono anche nelle fogne
per quanto riguarda le piante, è essenziale sapere quanta e che tipo di luce hai
si ok , le prova di tenuta l'ho fatta (ci avevo pensato anche io) .
come luce ho un neon da 18 v lungo quanto tutto l'acquario, (il neon era "di serie" nella vasca quando l'ho comprata)
quindi +o- secondo te con la pompa che faccio ?quanto casta +o-?
26@, io ti consiglio di prendere un filtro esterno se puoi, altrimenti sostituisci la pompa con una uguale, in genere sulle pompe son stampigliate delle scritte, cosa c'è nella tua?
il neon è stato usato per molto tempo? probabilmente bisogna sostituire anche questo, cmq con 18 watt (immagino un neon t8) su 80lt lordi non hai tanta luce (circa 0,2 w/lt) hai la possibilità di mettere un altro neon oppure resti solo con questo?
con cosi poca luce hai una scelta di piante limitata, è vero che vuoi (giustamente) mettere piante poco esigenti, ma cosi hai proprio poche possibilità, mettere magari un altro neon uguale ti darebbe molta più scelta, cmq per le piante che puoi mettere al momento guarda questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm all'elenco delle piante della prima colonna (quella che interessa a te adesso) puoi tranquillamente aggiungere la cladophora, è un'alga che somiglia molto al muschio, in genere la si trova di forma sferica ma puoi anche aprirla
26@, io ti consiglio di prendere un filtro esterno se puoi, altrimenti sostituisci la pompa con una uguale, in genere sulle pompe son stampigliate delle scritte, cosa c'è nella tua?
il neon è stato usato per molto tempo? probabilmente bisogna sostituire anche questo, cmq con 18 watt (immagino un neon t8) su 80lt lordi non hai tanta luce (circa 0,2 w/lt) hai la possibilità di mettere un altro neon oppure resti solo con questo?
con cosi poca luce hai una scelta di piante limitata, è vero che vuoi (giustamente) mettere piante poco esigenti, ma cosi hai proprio poche possibilità, mettere magari un altro neon uguale ti darebbe molta più scelta, cmq per le piante che puoi mettere al momento guarda questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm all'elenco delle piante della prima colonna (quella che interessa a te adesso) puoi tranquillamente aggiungere la cladophora, è un'alga che somiglia molto al muschio, in genere la si trova di forma sferica ma puoi anche aprirla
a ok ottima idea se non l'ho buttata leggo sull'altra vecchia.
per il neon potrebbe essere un idea, ed effettivamente hai ragione ma non vorrei andare fuori bagget.
ma +o- mi sapresti dire quache tipo di pesce che si può mettere con quelle piante ?
ovviamentesulla colonna di sinistra dl link che ti ha dato |GIAK|, troverai tute le piante meno esigenti....
ps hai intenzione di inserire un fondo frtilizzato? O solamente del ghiaietto?
sinceramente non ci avevo pensato proprio al fertilizzante
26@, non devi metterlo per forza, specialmente se metti solo le piante della prima colonna, considera però che se vorrai fare il salto di qualità all'acquario mettendo più luce e piante più esigenti devi metterlo altrimenti non hai fatto nulla, in alternativa potresti usare le tabs di fertilizzante, ma se gia sai che andrai oltre, meglio il fondo fertile
come pesci potresti metterci dei poecilidi (guppy, platy ecc) che son facili da tenere e si riproducono facilmente... senza contare che in genere va bene l'acqua di rubinetto...