Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Salve tra qualche settimana dovrò inserire i primi animalucci nel mio 100 litri netti,vorrei inserire 4 scalaretti che una volta cresciuti e formata la coppia diventeranno 2,vorrei mettere una coppia di rami e poi...consigliatemi voi,anche se con quelle misure in tutto posso aspirare ad avere max 10 esemplari di fauna
Allora io inserirei dei corydoras, scegli tu il tipo che più ti piace. Per il numero non saprei, facciamo 3 o 4 anche per loro. Poi inserirei cardinali, per un 7 o 8 individui, perchè già gli scalari occupano di molto la vasca per le loro esigenze, poi se in più ci aggiungiamo molti pesci rimarranno nani o potrebbero morire. Questi sono i pesci che io inserirei.
Io, in 100 litri (netti o lordi?) gli scalari non li metterei..diventano molto grandi ed esigono grossi spazi soprattutto in altezza..poi abbinarli a ciclidi nani non è il caso.Con 100 litri puoi puntare su ciclidi nani, un branchetto e qualche pesce da fondo, nulla più..ciao
Se posso dare un consiglio,gli scalari non li metterei in virtù del fatto che crescendo diventano molto grandi e spesso aggressivi.Ho avuto una vasca di 100 lt netti e tenevo una coppia di Ram , 4 corydoras ,8 neon.Può essere un idea!
beh,dipende anche dall'altezza della colonna d'acqua,se è di almeno 50 cm per me gli scalari ci stanno bene,ma l'abbinamento con altri ciclidi lo vedo troppo a rischio.
comunque la posizione che occupanno nella colonna d'acqua è diversa e se li prendi da giovani potrebbe anche funzionare,ma il mio non è un consiglio!!
per gli altri inquilini sono stradaccordo su cory e neon.
ciao
Secondo me dovresti optare su cory e otocinclus(in gruppi da 5 entambi)...Se ci vuoi mettere dei caracidi ti consiglierei gli accetta(se l'acquario ha il coperchio)... ma se sono i colori che ti attirano allora vai su tetra non troppo piccoli(es cardinali e petitelle)...Però se vuoi delle riproduzioni di caracidi non ce ne metterei...
Ps mi accodo ank'io...Potresti provare coi nani es apistogramma/microgeophagus o "cambiare un pò" e andare ssu nanochromis e co(oltre che i "soliti"pulcher)...
Ps2 anche io mantengo scalari(e pelvica!)in 112 litri, ma premesso che è una giungla e che nonostante tutto enormi problemi non ne ho avuti(però non riesco a riprodurli), non ti consiglierei mai di fare una cosa del genere(scalari + pulcher... ma anche scalari e basta!) perchè si rischia di trovarsi pinne dappertutto e ti creano un sacco di casini...
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.