Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-06-2009, 11:36   #11
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
lovsky, in base a cosa sei stato stupido a non aver usato acqua d'osmosi? non sempre è necessaria.. dipende da molti fattori

per le diatomee stai tranquillo, capita spesso, andranno via presto...

per pulire i vetri, usa la lana di perlon, va bene e non graffia (se non si incastra qualche sassolino)
come popolazione, tra un mesetto o più quando l'acquario sarà maturo, vanno bene un gruppo di red cherry ed un gruppo di microrasbore, non troppo folto però, lo spazio è poco

inoltre, il biocondizionatore va messo solo una volta, nella tanica e mai in acquario, solo se si usa acqua del rubinetto e va dosato solo per l'acqua che si cambia, serve solo per l'acqua nuova... quindi occhio...

altra cosa, parti da un fotoperiodo di 5 ore ed aumenta di 30 minuti a settimana sino ad arrivare a 8, poi ti fermi e osservi per qualche settimana, se serve altra luce lo capirai guardando

p.s. compila la descrizione dell'acquario in profilo

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-06-2009, 14:26   #12
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

Quote:
ragazzi ma i kubotai sono facili da trovare come microrasbore?
penso di sì... al massimo puoi fartele ordinare dal negoziante... nel negozio che frequento ultimamente le vedo spesso e le vendono mi pare a 3 € l'una se non meno...

il problema di questi pescetti è la timidezza, non so le kubotai, ma le mie galaxi appena mi avvicino scappano subito a nascondersi!

valuta anche se riesci a trovarli i Sundadanio axelrodi... sono molto belli e soprattutto (almeno i miei) più coraggiosi visto che tendono a occupare la parte medio alta della vasca e mi ignorano quando mi avvicino!
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 14:40   #13
lovsky
Guppy

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

ragazzi grazie per le risposte :):)
aquanto pare il negoziante e' un incompetente la signorina mi ha detto di mettere 20ml al giorno per una settimana di biocondizionatore azoo aquaguard e una sola volta alla settimana i batteri mezzo misurino....l'altro negoziante (dello stesso negozio!)mi ha detto di mettere per una settimana i batteri e una sola volta il biocndizionatore....
Seguendo i loro discordanti consigli ho messo il biocondizionatore la prima volta che ho riempito l'acquario con i dosaggi dietro la confezione ossia 5ml x 10l quindi 15ml e non un misurino come hanno detto loro e un altra volta quando li ho sentiti telefonicamente 1/4 di misurino quindi circa 10ml....ieri ho messo i batteri di nuovo come mi ha detto la ragazza del negozio...mi hanno fatto impazzire...
Assodato ora che non mi fiderò più di loro, ho qualche problema con le quantità che ho usato?

P.S: se invece di prendere 5-6 microrasbore assieme ai 10 red cherry volessi prendere giusto un paio di microrasbore e prendere un pesce "protagonista" della taglia di una betta, potrei farlo?Per intenderci esattamente come numero di pesci quanti ne posso prendere considerando che vorrei stare un buon 30% sotto alla soglia massima per ridurre l'inquinamento
Grazie ancora per le pronte risposte mi state istruendo a dovere :)
lovsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 14:43   #14
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

lovsky, questi prodotti, dosali secondo etichetta... cosi non sbagli

LINKS UTILI

Vecchio 17-06-2009, 14:58   #15
lovsky
Guppy

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Si avrei dovuto pensarci meglio :) ma ora e' un problema se mi hanno fatto "abusare" con le dosi?
lovsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 17:24   #16
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%

lovsky, secondo le dosi, quanto biocondizionatore avresti dovuto mettere ed invece quanto ne hai messo?

in genere i biocondizionatori sono colorati, ti sembra che l'acqua sia leggermente del colore del biocondizionatore?

LINKS UTILI

Rispondi

Tag
30litri , popolare , wave