Ieri visto il buon andamento delle analisi, nitriti sempre a 0.05 o assenti e nitrati sempre a 10 per 10 giorni, senza fare cambi acqua per una settimana, ho iniziato ad aggiungere un pò di acqua salmastra.
ho volutamente iniziato con valori bassissimi per abituare pesci, piante e batteri al sale come mi avete consigliato, ho messo 2 gr/lt di sale (40 grammi in 20 litri di osmosi), l'ho lasciata rimescolare 48 ore nella tanica con un areatore sempre acceso, poi ieri ho cambiato 10 litri di acqua.
non ho misurato la salinità in acquario perchè sarebbe ancora un valore non apprezzabile, ma per sicurezza ho misurato quella slamastra che con un densimetro a galleggiamento (poco preciso) mi ha dato poco più di 1000.
a proposito di misure, per valori così bassi vorrei comprare un rifrattometro con compensazione della temperatura, per ora mi arrangio con i calcoli tanto rimarrò sempre basso come salinità, però man mano che mi avvicinerò all'ideale di 1002/1003 vorrei misurarlo con più precisione, ho visto su ebay dei rifrattometri da poco senza compensazione a 16 +ss e altri più precisi con l'ATC spediti vengono sulle 50€, avete marche e modelli da consigliarmi?
ieri ho preso una decina di gamberetti freschi, li ho surgelati divisi e ieri sera gliene ho dato uno, dopo averlo scongelato gli ho levato la testa e l'ho buttato in vasca, ovviamente ci si sono avventati subito ma da furbetti non hanno azzannato la corazza ma hanno preferito la polpa, dite che per i denti va bene lo stesso?
qualcuno ha azzannato anche le zampette con una forza che non mi aspettavo! riescono a sollevare un gamberetto dal fondo che è tre volte loro, che pitbull.....
poi quando ho visto che erano tutti belli tondi l'ho levato se no mangiano fino a scoppiare, il prossimo lo dividerò in tre perchè piccoli come sono ne mangiano veramente poco, quanto consigliate di tenerlo in vasca? non vorrei rischiare di sovralimentarli però nello stesso tempo vorrei che mangiassero tutti, ce ne sono due più piccoli e timidi che vengono intimiditi dagli altri solo con lo sguardo

per ora non sono violenti.....
poi ho notato un altra cosa, per conto mio tre pasti al giorno nonistante mi limiti nelle quantità (mangiano tutto in un minuto) sono troppi, va bene che sono pesci palla ma stanno diventando rotondi, non è meglio ridurre a due?
addirittura su vergari leggevo che un esperto li alimenta una volta al giorno se sono piccoli, quando crescono un giorno si e uno no, che ne dite?