|
A me personalmente una vasca di molli o solo pesci viene + difficile da gestire perchè non richiedono tutte quelle attenzioni che richiede una vasca sps, e quindi ci dedico poco penzado che "tanto pure se gli NO3 sono a 20 va bene". All' inizio faccio regolarmente i cambi, ma poi piano piano vedo che la vasca campa anche con meno cure e ci dedico sempre meno tempo alla vasca, poi i molli neanche mi piacciono.......... insomma perdo gli stimoli.
Con una vasca sps le cose cambiano, io uso zeovit e quindi devo oltre che i normali controlli giornalieri, ogni giorno devo mettere in vasca prodotti e srare attento alle dosi, fare diverse prove per trovare i giusti dosaggi, soprattutto dei prodotti che controllano le zooxantelle e molto altro ancora.
insomme io devo sempre essere impegniato dalla vasca altrimenti perdo gli stimoli, infatti non ho ancora cominciato a popolare la nuova vasca di sps che sto gia penzando alle gorgonie non zooxantellate.
poi è anche una questione di gusti, c'è a chi piacciono i molli e a chi no.
questo per dire che non tutte le cose che sembrano + facili delle altre lo sono realmente, almeno questo è il mio punto di vista
|