Ciao!!! e BENVENUTA
intanto ti dico di scrivere in minuscolo (in maiuscolo equivale a gridare)
il primo consiglio è quello di andare a leggere e poi studiare le guide che trovi propio in questa sez. (all'inizio) di Leletosi e Sjoplin...vedi che poi avrai le idee molto ma moolto piu chiare .......
dici di abitare su un'isola??? (beata te!!!!) quale?? se non sono indiscreto.....
cmq sappi che tutto sommato è quasi un bene nel senso che il marino (anche se nano) è molto ma mooolto caro....e se compri nei nego on-line risparmi e parecchio anche...e te lio dice uno che è Genovese (non so se rendo l'idea).....
partiamo dall'acquario.....
1) quelli commerciali hanno (nella totalità dei casi) il coperchio
ed il filtro interno....ed entrambe le cose per allestire un marino
non servono e sono dannose.....il coperchio va rimosso per permettere
gli scambi gassosi (non ti spaventare se leggi le guide capisci al volo)
il filtro non si usa....il lavoro di depurazione/filtrazione lo fanno le rocce
vive (capiarai sempre leggendo le guide)
2) anche l'acquario col vetro frontale curvo è un problema sia per la
pulizia delo stesso che per l'illuminazione....(che nel marino non è
mai a sufficenza)...ti sembrerà strano ma si deve ragionare in questi
termini: prima si decide l'illuminazione (se PL o neon (t5) o hqi) poi gli
si costruisce la vasca attorno....ti garantisco che è molto ma mooolto
piu semplice.....
il mio consiglio è ti farti fare una vasca su misura...chiaramente se trovi un vetraio sulla "tua" isola disposto a fartela e già qui risparmi parecchio
tanto per darti un'idea io ho un nano bello grosso (55x40x60) me lo sono fatto fare su misura dal vetraio e mi è costato 90€
cmq se hai delle difficoltà può andare bene anche l'aquario col vetro curvo
ci si scervella un po per addattargli l'illuminazione ed il gioco è fatto....semai vediamo come si può fare.....
altra cosa se ti piacciono i pesci sotto un certo litraggio (40lt netti) non è consigliabile metterli...
per adesso mi fermo e aspetto che tu ti vada a leggere per benino le guide....poi ci si risente......