Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-06-2009, 16:17   #1
Evenstar
Plancton

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquisto nuovo acquario

Eccomi qui!
Ho preso il nuovo acquario x i miei due Oranda, un Askoll Ambiente da 180 litri, che allestiro' ad Agosto.

Nel frattempo ho gia' contattato un negoziante di zona che mi e' stato raccomandato anche qui sul forum.

Allora, insieme all'acquario mi e' stato regalato un legno e il fondo di ghiaino, piu' altre cose varie.
Ho gia' fissato col negoziante x portargli i vari oggetti e sentire se sono adatti o meno ai miei carassi.

In particolare il legno mi sembra abbia troppi spunzoni... lo potrei anche limare un po' o e' meglio cambiarlo? (so che e' difficile rispondere senza foto!)

Il filtro manca, cosi' come il termoriscaldatore.
Quale mi consigliate di comprare? Quell'acquario di solito monta un filtro esterno Pratiko 200 della Askoll. Ho letto online che e' abbastanza valido. Cerco quello o ce ne sono di migliori? Meglio acquistare online o sento il negoziante?

Ho visto un termoriscaldatore e un termostato anche al centro commerciale. Vanno bene? Ci sarebbe anche una valigetta x i test dell'acqua.
Il negoziante ha sia la valigetta che le singole boccette (mi diceva che con quelle puoi fare un centinaio di misurazioni).

Poi? Cosa mi manca? Per sifonare il fondo cosa usate voi?
Online ho visto sia modelli semplicissimi "a campana", sia un "aspirarifiuti a batteria con cartuccia filtrante" (da usare anche x il cambio parziale dell'acqua).

Ultima cosa... parlavo con il negoziante delle caridine e delle ampullarie da mettere con i miei pesciolini, ai quali ne aggiungerei un'altro o due (al momento sono circa 2cm piu' le code).
Mi ha sconsigliato le caridine, xche' poi quando cresceranno i carassi e' probabile che se le pappino, ma ha detto che se tengo il termoriscaldatore posso mettere anche un paio di ancystrus, oltre alle ampullarie.
Ho letto pareri contrastanti in merito. Che ne pensate? Qualcuno li ha insieme ai carassi?

Mille domande... e ancora l'acquario non e' avviato!

Grazie x ora,
Anna
Evenstar non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-06-2009, 19:48   #2
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao Anna,
vedo che ti stai informando al meglio, brava
Il legno potrebbe essere un rischio, ma dipende da com'è fatto... ci vorrebbe una foto
se vuoi mettere 4 pesci potrebbe aver senso prendere il pratiko 300 ed usarlo con la portata un po' strozzata, o usarlo con l'uscita a flauto, in modo da avere + volume filtrante ma non una forte corrente.
Anche i tetra, i ferplast o gli ehiem sono buoni, verifica le portate ed il volume del barilotto.
Il termoriscaldatore puoi prenderlo anche al centro commerciale, prendine 1 da 200W.
I valori di che marca sono? Tetra, Sera, JBL ed aquili sono tutti buoni. La valigetta con dentro le boccette dura veramente una vita!! (puoi anche prenderli separatamente, ma la valigetta di solito costa un filo meno...)
io sconsiglio sia le caridine che gli ancystrus, le prime perchè potrebbero venir mangiate i secondi perchè, se incazzosi, potrebbero ciucciarsi i pesci...
Le ampullarie vanno bene. nel mio ho inserito anche 2 gastromyzon. sono simili agli anci (nel senso che hanno il corpo un po' schiacciato e sembrano avere la ventosa sulla bocca), però accettano meglio l'acqua + fresca e rimangono decisamente + piccoli. non sono aggressivi con i carassi e non subiscono danni da eventuali loro ciucciate...
Per qualsiasi altra cosa, siamo qui!

ciao
Marco
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 22:36   #3
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Anna,
Se vuoi guardare il mio profilo ho un'acquario identico al tuo con il Pratiko 300, è un buon filtro però un pò costoso.
Mi permetto di dirti una cosa; per esperienza personale ho abbandonato il fondo in ghiaino perchè va sifonato con molta cautela per non riportare in superficie le "schifezze varie" purtroppo dannose per i pesci.
Adesso uso solo sabbia che diminuisce di molto la penetrazione di cibo e deiezioni, inoltre se ancori le piante ai legni puoi farne uno strato sottile.
Prima di sifonare fermo il filtro e uso una pompa di movimento (costo 10 euro) come se fosse una scopa per tutto l'acquario senza sollevare la sabbia, radunando tutta la sporcizia in un lato per poi aspirarla.
Ciao!!!
Luca
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 22:47   #4
Evenstar
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da onlyreds
vedo che ti stai informando al meglio, brava
A dire il vero mi stanno prendendo tutti in giro, dicono che mi e' presa una "fissazione" con quest'acquario...
Sempre online a leggere tutto quel che posso!!!

Mio marito poi si e' rassegnato: ieri eravamo all'Ikea e ho comprato un contenitore Samla (ma piccolino, ora veramente non ho posto: i pesciolini passeranno da una vaschetta 10 litri a una di 22!); stasera invece siamo andati ad un centro commerciale x portare i bimbi al Mac, entriamo a Mediaworld x comprare dei videogiochi e invece con cosa usciamo? Con il timer giornaliero x impostare le lampade!

No comment! Se penso che un mese fa volevo semplicemente due semplici "pesci rossi 3 code"...

A breve guardo di fare qualche foto al legno, ai pesciolini le ho gia' fatte, ma non le ho ancora scaricate sul pc!
A presto e grazie x le risposte!!!
Vecchio 07-06-2009, 22:54   #5
Evenstar
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù
Ciao Anna,
Se vuoi guardare il mio profilo ho un'acquario identico al tuo con il Pratiko 300, è un buon filtro però un pò costoso.
Ciao Luca,
avevo visto sul mercatino proprio un Pratiko 300 e avevo paura fosse troppo grosso... ma se te e Onlyred lo consigliate, allora inizio a cercarlo!

Per quanto riguarda il ghiaino, penso di far dare un'occhiata anche al negoziante, cosi' mi sa dire anche la grossezza... A vederlo mi sembra tanto fine... Come colore e' bello, e' un policromo scuro. Poi decidero' se tenerlo o cambiarlo!
Da perfetta "ignorante" pensavo che la sabbia si sporcasse di piu' del ghiaino! -05
Vecchio 07-06-2009, 23:42   #6
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

io ho del ghiaino, piccolo, sui 3mm di diametro. malù ha ragione, ma basta essere molto "leggeri" quando si sifona il fondo ed il problema del sollevamento delle schifezze si risolve. il "problema" della sabbia è che a volte, se se ne fa uno strato troppo alto, c'è il rischio che si formino zone anossiche, con la generazione di gas altamente dannosi...
per quanto rigurada la fissa, tranquilla è nromale!!
noi abbiamo pure preso una lampada UV per evitare il proliferare di batteri in vasca...
però vedrai, quando avrai una bella vasca da ammirare ed i pesciotti risponderanno al tuo richiamo, sarai soddisfatta di tutte le fatiche che hai fatto!
Vecchio 08-06-2009, 23:52   #7
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Onlyreds ha ragione mi sono dimenticato di dirti delle sacche anossiche, se scegli la sabbia devi farne uno strato non più alto di 3/4 cm.
Per quanto riguarda il filtro, io di norma non acquisto niente di usato (l'unica e ultima mia esperienza è stata con un'acquario di un amico che poi perdeva) se lo compri assicurati della tenuta delle guarnizioni e del buono stato della girante; alcuni componenti se usati e poi mal riposti si seccano o comunque si deteriorano.
Come ti ha detto Onlyreds ci sono filtri altrettanto validi e meno costosi.

Non preoccuparti del marito, io sono diventato acquariofilo per una situazione esattamente identica alla tua
Vecchio 09-06-2009, 14:16   #8
Evenstar
Plancton

Feedback 0/0%

Ho visto su Ebay un Pratiko200 nuovo a 65 euro... usato spendo sui 50-60... alla fine forse mi conviene davvero prenderlo nuovo! Ma voglio tornare dal negoziante "serio" e sentire lui a quanto li vende. In quel caso opterei x il modello piu' piccolo invece del 300 e magari cambio settimanalmente un po' piu' acqua!

Ieri son passata da un negozio che gia' mi era stato sconsigliato, ma mi rimaneva di strada e sono andata con marito e bimbi: ho visto vasche piene d'alghe e qualche scalare con i puntini bianchi insieme agli altri sani... per non parlare delle risposte, poveri noi! -04 -04 -04
Davvero, meno male che oggi con Internet ti puoi informare da solo... pensa a tutti quelli che vanno a comprar pesci li'!

Domandina! Mi e' presa un'idea malsana: cosa ne dite se provo a mettere un'anubias nana nella vaschetta Samla, visto che dovranno star li' almeno fino a fine Agosto? Mi sopravvivera' con la sola luce del giorno? Ho letto che necessita di poca luce e legandola ad un sasso sarei facilitata quando cambio totalmente l'acqua...
Vecchio 09-06-2009, 14:33   #9
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

si mettila, se la vasca è in una stanza luminosa dovrebbe vivere senza problemi.
però devi legarla con del filo da pesca ad un sasso/tronco perchè il rizoma (la parte da cui escono verso il basso le radici e verso l'alto le foglie) non deve essere interrato perchè rischia di marcire
Vecchio 09-06-2009, 22:40   #10
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Il Pratiko 200 nuovo va benissimo, è un pò più piccolo del 300 ma se proprio vuoi strafare puoi mettere, al posto dei cannolicchi tradizionali, le biosfere di vetro sinterizzato ad alta porosità.
Con un pugno di quelle biosfere e l'attivatore batterico della Sera ho attivato una vasca da 125 litri in 15 giorni

Inoltre se tu arredi e piantumi bene la vasca essa stessa diventerà un filtro perchè i batteri colonizzeranno tutto.
Tempo fa (prima dell'acquisto della lampada UV) ho dovuto curare l'intera vasca con il Furanol (un potente antibatterico), naturalmente ho chiuso il filtro per non disattivarlo e nonostante diversi giorni di trattamento non c'è stato nessun picco di nitriti.

Tieni conto che molte delle cose che leggi o che ti diciamo sono frutto di esperienze e opinioni e ogni vasca diventa una realtà a sè, sta a te condurla nel migliore dei modi.
Rispondi

Tag
acquario , acquisto , nuovo