Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2005, 10:02   #1
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
il leleupi si fa difendere dal calvus....

avete mai notato questo comportamento?

nella mia vasca ci sono una coppia di julido e una di calvus + un solo lelupi medio.

Ebbene quest'ultimo è spesso oggetto di incursioni piuttosto violente da parte dei julido e lui per difendersi sapete cosa fa???
Si rintana nell'angolo dove staziona uno dei calvus (la femmina) sempre tenendo il calvus verso l'interno della vasca e infatti tutti gli aggressori appena vedono il calvus retrocedono mentre se beccano il leleupi fuori dalla zona franca ...so mazzate....
La cosa straordinaria è che il calvus non è per niente infastidito dalla presenza del leleupi che gli sta praticamente attaccato addosso per paura dei julido (il quale ogni tanto tra l'altro ci prova pure con il calvus a mordicchiare...)
iapo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2005, 12:29   #2
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: il leleupi si fa difendere dal calvus....

Originariamente inviata da iapo
avete mai notato questo comportamento?
Sono normali in acquario questi tipi di comportamento ,sfruttando la territorialita' di un pesce o il nascondersi dietro ad un pesce grosso.
Ancor piu' comuni le adozioni, tipo un incubatore orale che va a sputare i piccoli nel gruppo dei piccoli di una coppia incazzosa che li difendono credendoli loro. Da questo punto di vista i ciclidi africani hanno tecniche spettacolari.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2005, 12:00   #3
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: il leleupi si fa difendere dal calvus....

Originariamente inviata da malawi
Da questo punto di vista i ciclidi africani hanno tecniche spettacolari.
Ecco.., giusto ieri sera hanno riprodotto i callochromis e il maschio subito dopo la deposizione ha iniziato ad attaccare la femmina che ha trovato riparo dietro ad un altro maschio che ha un territorio piccolo in fondo alla vasca e non vive in gruppo con piccoli, femmine e terzo maschio. Praticamente si mette perfettamente di fianco al maschio in modo da non essere vista dal dominante e lui che in altri casi l'attaccherebbe la ripara tranquillamente. Misteri della sabbia.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2005, 12:07   #4
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
si però volevo rilevare che i julidochromis dickfeldi sono tremendi....
..e con chi li abbini???? Almeno nella mia vasca da 240 lt ci stanno già stretti!
Spadroneggiano a destra e a manca, anche grazie alla timidezza esasperata dei calvus e forse è questo il problema, però mi chiedo se c'è specie in grado di tenergli testa.... i leleupi direi proprio di no.... conchigliofili direi che non il caso (se non quelli più grossi forse)...quindi?
Stavo per acquistare dei brevis ma ho desistito visto la ridotta taglia forse mi rimangono solo i cipricromis....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2005, 12:19   #5
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da iapo
e con chi li abbini???? ....
Il problema e' che se sono una coppia non hanno paura di nessuno. Anche di ciclidi molto aggressivi.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2005, 18:03   #6
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
non so se sono una coppia...per il momento uno è bello grande di circa 10 cm mentre l'altro è più piccolo circa 7 cm.... a volte stanno insieme e fra di loro non ci sono particolari attacchi anche perchè a quest'ora il piccolo sarebbe già morto da un pezzo...di ripro però al momento ancora niente...
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calvus , dal , difendere , leleupi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18917 seconds with 17 queries