Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-11-2005, 11:35   #1
Nautico
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SPERO CHE QUALCUNO MI RISPONDA

HO UNA VASCA DA 50 LITRI QUALE FILTRO INTERNO MI POTETE CONSIGLIARE E MATERIALI INTERNI (MATERIALE FILTRANTE-POMPA ecc......),DA METTERCI DENTRO PERCHè QUELLO CHE MI è USCITO IN DOTAZIONE è UNA VERA SKIFEZZA .
-28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d
__________________________________________________ ________
SECONDO VOI ESSENDO UN NOVELLINO MI CONSIGLIATE DI METTERE UN AEREATORE O LE PIANTE, E SE METTO LE PIANTE è INDISPENSABILE MONTARE IN IMPIANTO A CO2.

SPERO DI AVERE DELLE RISPOSTE
Nautico non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-11-2005, 13:31   #2
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Ciao.. scrivi in corsivo per favore.. il maiuscolo equivale ad urlare.. siamo matti ma nn sordi

Specifica che vasca hai (marca ?), se vuoi invece che interno visto che lo cambi puoi metterlo esterno.. così guadagni spazio.
Dipende anche se hai già pesci dentro o no..
Per areatore/piante: se metti le piante, niente areatore.. le piante se le metti nn esigenti e pesci che amano ph basico nn occorre co2... essendo cmq nn di grande litraggio la co2 potrebbe essere quella a lievito..

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2005, 14:51   #3
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

materiali filtranti : spugna grossa, spugna fine o lana di perlon, cannolicchi.
Vecchio 08-11-2005, 17:11   #4
Nautico
Avannotto

Feedback 0/0%

la mia vasca è di 54litri forse lordi non lo so è dentro ho già 2 pesci rossi.
In questo ultimo periodo l'acqua si sta sporcando e si crea un pulviscolo che il filtro lo fa girare solamente .
Quali tipi di piante posso metterci essendo un novellino e cosa occore?
Il filtro esterno costa un botto se mi potete consigliare uno interno perchè quello chè ho è un skifezza(quale tipo di pompa ecc...)

Ed infine posso mettere insieme dei pesci rossi e quelli tropicali?
Vecchio 08-11-2005, 17:13   #5
Nautico
Avannotto

Feedback 0/0%

la marca è Aquafriend
Vecchio 08-11-2005, 17:27   #6
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Bho.. nn trovo niente su questa marca.. ma presumo sia tipo da supermercato se lo scrivi così nn ti preoccupare.. molti qui han preso acquari di basso costo e con qualche trasformazione (fai da te) son perfetti.
Cmq.. dicevo filtro esterno (anche se io amo quelli interni) perchè negli acquari di basso litraggio più spazio recuperi e meglio è.
Questo ad esempio è un buon filtro http://www.acquaingros.it/edisplay/cat793.htm#2 (vedi Eden 501) senza esser molto costoso). Il problema è che tu hai già pesci dentro e quindi sarebbe bene installare il filtro nuovo facend andare in contemporanea il vecchio.. oppure inserire materiale di filtraggio nel filtro nuovo (cannolicchi/spugna..) senza lavarli, in modo che nn danneggi i batteri, più inserire altri batteri.
Ti dico però anche che sicuramente nn potrai tenere i pesci rossi in 50 litri, perchè necessitano di un 50litri almeno a testa (crescono parecchio e sporcano tantissimo).. quindi o lo tieni per un pò finchè nn crescono, oppure puoi pensare di farne un acquario per pesci tropicali meno esigenti in spazio..
Le piante per i pesci rossi son un pò un problema.. se le mangiano quasi tutte, anche se ce ne sono un paio di tipi se nn sbaglio (microsorum, anubias nana) che credo a volte risparmino.. e son quelle che nn necessitano tra l'altro di co2 o cure particolari.
Finchè nn hai piante cmq e visto che hai pesci rossi, tieni acceso pure l'areatore se ce l'hai.. se nn ce l'hai e i pesci nn boccheggiano vuol dire che è ok così per ora

"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Vecchio 08-11-2005, 17:48   #7
Nautico
Avannotto

Feedback 0/0%

quindi devo togliere i pesci rossi;ma con il filtro che mi hai consigliato tu dovrò effettuare delle modifiche sul coperchio?

Per le piante puoi consigliarmi quali e cosa occorre( terricci Luce ecc....)

e che significa co2 a lievito e quanto costa?
Vecchio 08-11-2005, 17:58   #8
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

ah.. nn ha fori presumo il coperchio praticamente per i filtri esterni devon poterci passare due tubi.. (controlla in fai da te o in acquaportal...qualcuno ha fatto sicuramente modifiche).
Se rifarai l'acquario e ti interessa piantumare bene, dovrai prendere fondo fertilizzato, ghiaino (nn calcareo.. ) e le piante si.
Le luci bisogna capire quanti watt hai ora (lo leggi sul neon) e quindi quanti aggiungerne e come si può fare. Sempre che tu voglia piante di vario genere.. altrimenti con poca luce e senza fondo fertilizzato ci son 2-3 tipi di piante.. però se nel tempo vorrai coltivarne altre dovrai aumentare le luci, fertilizzare e inserire CO2.. (per il costo della co2 molti si fanno l'impiantino.. vedi in "fai da te").
Leggiti un pò di articoli su acquaportal "articoli dolce"... così da capire un pò di cose base

(Galileo Galilei)
Rispondi

Tag
chè , qualcuno , risponda , spero