Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2005, 04:25   #1
Simone
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 58
Messaggi: 256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problemini vari

Salve a tutti
ho deciso di cominciare a scrivere su questo forum dopo qualche mese di assenza per motivi di tempo e anche perchè non mi rispondeva nessuno.
Ci riprovo sperando che qualcuno mi aiuti.
In realta non ho grossi problemi in vasca però ho qualche problemino che vorrei risolvere , dunque.La mia vasca cresce bene. E' accessoriata da uno skimmer LG 1400 e reattore di calcio LG 900 e 250 w x 3
Il calcio in vasca tende sempre a scendere, ma lentamente nonostante il reaatore faccia il proprio dovere (corallina Jumbo, ph interno 6,3 e uscita a "occhio", per intenderci a goccia rapida forse 3-4 gocce al secondo) altrettanto fa il KH (che stento a fare restare a 8-9).
per sostenere il KH aggiungo carbonato di sodio (ne sciolgo 100 grammi in un litro e mezzo di acqua R.O e ne somministro quasi 100 ml al giorno anzi la notte )
Il ph durante la notte scende a valori di 7,8 per salire durante i giorno a 8,2. aggiungo KW all'acqua che evapora.
In tutto ciò getto in vasca una quantità di alimenti che non vi dico (anche due cubetti al giorno di pappone + 15 ml di Marine De Luxe). Questo me lo posso permettere perchè lo schiumatoio lavora in modo impressionante. Alcuni duri cresono un cm ogni 15 giorni mentre alcuni molli stanno invadendo la vasca. Una acropora viola tende a stirare dal basso ma cresce velocssimamente. Penso di essere entrato in un circolo vizioso e cioè più nutro più crescita e meno calcio e carbonati, quindi PH che tende a scendere. Nitrati 0 e fosfati a zero (uso le rowa), anche se ogni tanto , soprattutto quando le resine si esauriscono tendono a salire a 0,08.
La domanda sembrerebbe stupida (e forse lo è) ma ve la faccio ugualmente. Come faccio a mantenere il calcio e kh costanti? riduco l'alimentazione? aumento l'uscita del reattore cosi alzo calcio e KH?.
Temo che riducendo l'alimentazione l'acqua diventi troppo pulita e qui un'altra domanda: come faccio a capire se questa è povera di nutrienti?.

Vi prego qualcuno mi risponda.
Grazie
Simone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2005, 10:54   #2
jarod
Plancton
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me la velocità di transito nel reattore (in-out) è troppa, misura i valori in uscita
jarod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 13:16   #3
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
lavora sul reattore di calcio,apri molto l'uscita ma devi madargli dentro molta piu co2 x mantenere il ph a 6,3-6,4
ce chi adirittura non mette il rubinetto in uscita x sostenere la vasca!! -05
x il resto piu crescono piu divi dare da mangiare
ciao da blureff
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 14:33   #4
Simone
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 58
Messaggi: 256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie. Comincio a capire!!
Simone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2005, 22:24   #5
Mmenin
Batterio
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho avuto per un periodo il tuo stesso problema. l'ho risolto controllando il magnesio, riportato il magnesio a 1300 mg/l il calcio e i carbonati si sono stabilizzati. ciao Mmenin
Mmenin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problemini , vari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20406 seconds with 16 queries