Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-06-2009, 09:49   #11
Dengeki
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy
Ragazzi, sono cianobatteri. Ed i cianobatteri vanno via con una semplice passata sotto l'acqua corrente. Non servono nè antibiotici, nè candeggina........
Quoto, anche se personalmente una passata in acqua ossigenata la farei lo stesso, in fondo sono batteri, quindi una semplice pssata sotto l'acqua potrebbe rimuoverne buona parte ma non tutti. Sicuramente da evitare l'eritromicina, addirittura la candeggina poi...
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-06-2009, 16:13   #12
vinci_s79
Discus

L'avatar di vinci_s79

Città: Funck cazz Island
N° Acquari: 3
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%

Quote:
addirittura la candeggina poi...
Guarda che è un ottimo rimedio, ovviamente in dosi molto blande, ci sono diversi topic che trattano l'argomento e funziona benissimo.
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2009, 21:06   #13
Dengeki
Ciclide

Feedback 21/100%

Non lo metto in dubbio, ma così a sensazione direi che l'H2O2 è molto meno dannosa, tant'é che il trattamento lo puoi fare direttamente in vasca.
Vecchio 02-06-2009, 22:10   #14
Udine1982
Guppy

Città: udine
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

ciao, per me le alghe non derivano dal fatto di troppa luce, perchè le piante meglio stanno meno alghe ci sono. forse hai fertilizzato troppo allora non interrompere la fertilizzazione a mio avviso perchè facendo così indebolisci le piante e le alghe prendono il soppravento.

i ciano di solito vengono per cause troppo fotoperiodo quando non serve, poi poco movimento di acqua, vasca non maturata bene,filtro che lavora male.

io li ho mandati via semplicemente.. accorgendomi che avevo il filtro che lavorava male. 2 giorni al buoi e mai
+ tornati.

ora ho dei problemi di filamentose per ora nella norma! troppo fertilizzante :) sicuramente ho dosato epr 200 litri che per 170

cmq se non vuoi aver problemi di ciano per le piante prendi eritromicina in farmacia (antibiotico) . solo che li oltre ai batteri ciano di distrugge anche i batteri buoni del filtro. per cui dovresti ricomprare un'attivatore batterico!
Udine1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2009, 12:07   #15
Dengeki
Ciclide

Feedback 21/100%

Originariamente inviata da Udine1982
ciao, per me le alghe non derivano dal fatto di troppa luce, perchè le piante meglio stanno meno alghe ci sono. forse hai fertilizzato troppo allora non interrompere la fertilizzazione a mio avviso perchè facendo così indebolisci le piante e le alghe prendono il soppravento.

i ciano di solito vengono per cause troppo fotoperiodo quando non serve, poi poco movimento di acqua, vasca non maturata bene,filtro che lavora male.

io li ho mandati via semplicemente.. accorgendomi che avevo il filtro che lavorava male. 2 giorni al buoi e mai
+ tornati.

ora ho dei problemi di filamentose per ora nella norma! troppo fertilizzante :) sicuramente ho dosato epr 200 litri che per 170

cmq se non vuoi aver problemi di ciano per le piante prendi eritromicina in farmacia (antibiotico) . solo che li oltre ai batteri ciano di distrugge anche i batteri buoni del filtro. per cui dovresti ricomprare un'attivatore batterico!
Non funziona proprio così per piante, luce e fertilizzazione. Comunque ripeto, l'H2O2 va benissimo e se usata come si deve distrugge cianobatteri e alghe, inoltre 250ml costano 50 centesimi ad esagerare, non vedo proprio il motivo di ricorrere a eritromicine e candeggine varie. Tra l'altro la Limnophila sessiflora della foto è messa abbastanza male, personalmente inizierei a risolvere anche questo problema in modo che le piante prevalgano nell'"ecosistema" del tuo acquario.
Rispondi

Tag
alghe , cianobatteri , filiformi , verdi