Ciao Tuko,
bè il neon già c'è l'ho (e sono 1800lm)... ho aggiunto la striscia (360lm) solo per simulare alba e tramonto con il timer, in pratica 1 ora di alba (solo led), 8 ore di luce piena (neon + led) e infine 1 ora di tramonto (solo led).
Ho già fatto tutti i calcoli del caso e per avere uno spettro ottimale si dovrebbe xò accoppiare grossomodo 3 led cold white (6500k) a 2 di warm white (3000k) e 1 di daylight (10000k), l'unico grosso problema è che alla fine conticini alla mano non conviene x nulla sostituire il neon con i led, a fronte di un risparmio in termini di watt del 20% il costo iniziale è elevatissimo e si ammortizzerebbe solo dal 6° anno in poi, sempre sperando che i led durino almeno 6 anni.
Però per fare certi "effetti" o aggiungere 1 pò di luce può tornare utile, soprattutto se non c'è il posto x altri neon, ad esempio nella mia plafoniera davanti non ci starebbe un'altro neon, toccherebbe praticamente l'acqua, mentre la striscia è meno alta di 1cm.
Inzomma... a fare si può fare ma costa ancora troppo, pertanto meglio restare sul "classico"
Non ho notato grossi cambiamenti in termini prestazionali è giusto una spinta, le piante "tirano" come prima, ma dicevo che anche ad occhio (led/senza led) la differenza si vede.
Cmq ti allego una foto scattata all'alba... in pratica quando è attiva la sola illuminazione a LED, tieni presente che la foto è stata scattata completamente al buio e senza flash quindi giudica tu il risultato...
Saluti,
Davide