Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-05-2009, 20:03   #21
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
andrea81ac, ... si, dici giustamente potrebbe ... tendenzialmente ossigenando alzi il ph, per il discorso fatto prima ... semplificando , il movimento è il meccanismo che permette di "riempire" l'acqua di ossigeno a discapito della co2. quello che determina lo "spazio" di ossigeno che può starci è la temperatura e la salinità .... esempio: una vasca con movimento di 100lh , arriva a saturazione di ossigeno, se si aumenta il movimento a 1000, il quantitativo di ossigeno , rimarrà sempre uguale se si vuole aumentare il contenuto si deve lavorare sulla salinità e sulla temperatura , per i motivi detti prima ... il ph , potrebbe scendere , anche quando l'acqua è satura di ossigeno ...la kw ha ph 12,4 , ma praticamente non contiene ossigeno ... ph e ossigenazione , non hanno un rapporto diretto ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-05-2009, 15:14   #22
Rinecanthus
Guppy

L'avatar di Rinecanthus

Città: Ventimiglia
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusate. Sul vecchio libro "l'acquario marino ottimale" della Dupla il fulcro di funzionamento della vasca era basato sull'equilibrio fra O2 e CO2. Ricordo che si faceva funzionare il filtro percolatore addirittura sottopressione inserendo sotto il materiale filtrante una pietra porosa. In questo modo si aveva una zona fortemente ossidante con batteri che lavoravano a mille. Il PH in questa situazione era abbastanza alto e non permetteva la corretta soluzione di calcio (carbonati) in acqua. Per questo si metteva un reattore di calcio (che funziona con CO2) e si cercava di mantenere un PH in vasca abbastanza basso (7,9-8,0). Personalmente avevo provato ha mettere una pietra porosa sotto il percolatore ed effettivamente il PH si alzava, e di molto (8,3/8,4). Però devi stare attento alla durezza dell'acqua......Con i carbonati precipitati o non presenti in acqua nella giusta quantità rallenti la crescita dei coralli. In pratica da un problema passi ad un altro. Fossi in te terrei d'occhio il PH (non scenda) e la temperatura (non salga) e dimunuirei un poco la salinità (1022/23. Sul citato libro si arrivava anche a 1021). Alla fine 27° per i tropici non sono un guaio. Chi in vasca riproduce Amphiprion in genera ha questa temperatura. Spesso in estate alcune vasche arrivano a 30°!! Se non ti convince quoto la pietra porosa ma attenzione. Comunque resta il fatto che se ho capito bene hai appena modificato il funzionamento della vasca. Quindi è probabile che la carenza possa essere temporanea e dovuta a qualche altro fattore. Spero di esserti stato utile.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 18:00   #23
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Rinecanthus, ma il percolatore non lavora immerso , a cosa serve areare sotto? il filtro a percolazione , non è proprio il massimo ...
Vecchio 29-05-2009, 19:06   #24
miky03
Guppy

Città: grosseto
Feedback 0/0%

Il filtro poi l'ho eliminato x passare al berlinesee e non ho nemmeno la sump per poterlo mettere, cmq grazieRinecanthus per la precisazione

miky03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 21:30   #25
Rinecanthus
Guppy

L'avatar di Rinecanthus

Feedback 0/0%

Ho descritto la cosa solo per sottolineare che CO2, O2 e le varie forme di calcio e carbonati sono strettamente legati e quindi mettere in guardia miky03.
Comunque Fappio, ho scritto che il percolatore veniva fatto lavorare sotto pressione. Ovvero, sopra era chiuso. C'era solo un foro di sfiato da cui fuoriusciva un tubicino da areatore con collegato all'altra estremità una pietra porosa immersa nell'acqua e questo creava una certa pressione interna al percolatore (Io avevo optato per un rubinetto attaccato al tubicino che mi permetteva una certa regolazione).
Miky03 non conosco la tua vasca ma se come dici non hai una sump penso che allora avrai lo schiumatoio in vasca. Se fosse così resto dubbioso sulla effettiva carenza di ossigeno. Forse è vero che il misuratore è veramente una ciofeca. Per il PH basso penso che ti restino due possibilità. 1) Poca corrente in vasca, soprattutto in superficie o 2) una qualche reazione della vasca a livello batterico per l'eliminazione del percolatore. Nel primo caso vedi tu se aggiungere una pompa nel secondo puoi solo aspettare. Comunque, per fare una prova veloce, se hai un ereatore a portata di mano metti la pietra porosa direttamente in vasca lontano da coralli delicati e vedi cosa succede dopo qualche ora al PH.
Vecchio 29-05-2009, 22:40   #26
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Rinecanthus,
Quote:
inserendo sotto il materiale filtrante una pietra porosa
...
Quote:
Per il PH basso penso che ti restino due possibilità
ma dove è scritto che ha problemi di ph basso? ...
Vecchio 29-05-2009, 23:28   #27
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Rinecanthus,
Quote:
Comunque, per fare una prova veloce, se hai un ereatore a portata di mano metti la pietra porosa direttamente in vasca lontano da coralli delicati e vedi cosa succede dopo qualche ora al PH.
in 160l ha una tunze da 6500lh pensi davvero che un areatore , possa influenzare il ph ?
Vecchio 30-05-2009, 08:21   #28
Rinecanthus
Guppy

L'avatar di Rinecanthus

Feedback 0/0%

Ho letto la discussione in mi è sembrato di capire che il PH fosse basso e non ho fatto caso ai volori nel prospetto!! Scusa. Per la pietra porosa ho detto solo di provare, soprattutto in caso di poca corrente. Magari la Tunze è si potente ma forse è posizionata in modo tale da non smuove abbastanza la superficie dell'acqua. Dico forse....
Vecchio 30-05-2009, 09:38   #29
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Rinecanthus, mica ti devi scusare, cercavo solo di capire ...
Vecchio 30-05-2009, 13:00   #30
Rinecanthus
Guppy

L'avatar di Rinecanthus

Feedback 0/0%

Lo so, siamo tutti qui per capire ed apprendere!
Rispondi

Tag
acquario , marino , ossigeno