Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Fissaggio legni al fondo dell'acquario, è possibile?
Ciao a tutti!
Sono nuovo in questo forum anche se è da un po' di tempo che vi leggo.
Dopo essere stato all'acquario di Genova ho deciso di portare in casa un angolino di mondo sommerso. Così questa settimana ho comprato il mio primo acquario, un cayman 60 pro da 75lt con due lampade, filtro interno e timer.
C'è una domanda che vorrei farvi. In un negozio ho visto dei legni molto belli che mi piacerebbe usare per l'allestimento, però non da "appoggiati", vorrei fissarli al fondo per farli rimanere in una certa posizione. Potrei usare poliuretano espanso o silicone, oppure fare una base al tronco con la carta d'alluminio?
Non sono sicuro di aver capito, quasi tutti noi abbiamo legni/radici in vasca e non è che vadano a spasso per la vasca.
Puoi chiarire meglio?
Praticamente vorrei sistemare il pezzo di legno in obliquo per creare un ponticello, in questo modo però cadrebbe perchè essendo sbilanciato da una parte non starebbe in equilibrio.
Mi chiedevo se è possibile fissarlo al fondo perchè non cada.
Per fare quello che dici ho utilizzato una ventosa (o due.... non ricordo) poi ho messo il legno, nella posizione che volevo e lo ho fissato con due fascette da elettricista, poi ho ricoperto col ghiaino del fondo.
Se non ho capito male
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
se il legno non è troppo grosso puoi usare del silicone atossico..
però non te lo consiglio perchè per esperienza personale(e penso che altri quoteranno) non si è mai contenti della disposizione..soprattutto all'inizio quando non si ha molto occhio..
se lo fissi poi non puoi cambiare piu niente
se il legno non è troppo grosso puoi usare del silicone atossico..
però non te lo consiglio perchè per esperienza personale(e penso che altri quoteranno) non si è mai contenti della disposizione..soprattutto all'inizio quando non si ha molto occhio..
se lo fissi poi non puoi cambiare piu niente
verissimo. Il sistema suggerito da me ti permette,comunque, di mutare posizione. Tagli la fascetta riposizioni la, o le, ventosa e............ il gioco ricomincia
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
e comunque e bellissimo riuscire ad incastare i legni..
bisogna essere degli ingegnerei per non fargli venire giu ...
comuquese non riesci aiutandoti con il fondo prova con il metodo di Giudima,
Ok, sono riuscito a incastrare i legni in maniera che stiano più o meno in piedi... Quello che non voleva stare dritto l'ho praticamente "piantato" nel fondo, se però non dovesse reggere passerò al metodo delle ventose (che mi hanno dato con l'acquario e per fortuna non ho buttato ). E' vero, non avevo pensato al fatto che potrebbe venirmi voglia di spostare i legni, cosa praticamente SICURA
In attesa delle piante (che arriveranno giovedì) ho iniziato a fare qualche prova di allestimento, quelle che mi sono riuscite meglio sono queste due, secondo voi qual'è la più naturale? Oppure cosa potrei fare per migliorarle? Accettasi critiche