Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Sì non iodato, quello naturale.
Il ribaltamento mi fa pensare ad un'infiammazione cronica della VN -28d# Non so se ti è già stato detto ma hai provato a tenerlo un giorno o due in poca acqua? in verticale intendo...in modo che il pesce non si sforzi nel salire e scendere....
purtroppo domenica sera le condizioni del pesce sono decisamente peggiorate. Dopo un iniziale miglioramento ho notato che ha emesso un lungo filamente di feci verdi (dieta di piselli...). Insospettita dal fatto che le feci restavano attaccate a lungo ed erano molto lunghe le ho esaminate fuori dall'acqua e ho notato che erano gelatinose. Poi ha emesso altre feci biancastre e ha cominciato a sdraiarsi sul fondo. E spuntato un rigonfiamento della zona tra il cranio e la pinna dorsale. Ho fatto un cambio totale di acqua e ho messo il sale. Continua a stare sdraiato sul fondo con respiro corto e superficiale.
Temo che stia morendo per una infestazione parassitaria... probabilmente lo stato di debilitazione generale ha lasciato spazio ai flagellati che sono esplosi...
Non so più cosa fare... ora sta sul fondo con respiro corto. Non so nemmeno se comprare qualche farmaco (cosa, poi?)
Sono molto triste. Era con noi da due anni ed è sempre stato benissimo... anzi: dei due era sicuramente il più tenace... Francamente non credevo che l'avrei perso così
In vasca separata spero...è pesante per i batteri "buoni" del filtro. Non sperare di vedere subito i risultati, un po' di tempo ci va....se funziona, hai letto le esperienze degli altri nell'articolo? Ti ho indicato il flagyl perchè quell'escrescenza mi fa pensare alla "malattia del buco" -28d#
Ho letto ora gli sviluppi della situazione , mi dispiace...l'unica possibiltà è fare come dice Crilù, provare col Flagyl...altro non saprei consigliarti...