Io ho i colisa lalia, ma il mio maschio è come quello dell'articolo che ti è stato indicato, blu con strisce rosse, 2 delle mie femmine hanno delle righe molto meno marcate e una è di color argento uniforme.
In generale il maschio ha la pinna dorsale + sviluppata che termina a punta, i baffi poi sono molto lunghi. La femmina a la dorsale meno sviluppata con la punta arrotondata e i baffi sono + corti (gli arrivano + o - a metà corpo).
Non capisco sembrano quasi colorati artificialmente (?) -28d#
Se uno dei due è un maschio lo vedrai con una fascia di colore + scuro sotto gola, ed indaffarato a fare il nido formato da bolle (una sorta di schiuma)come la temperatura supera i 26°, i miei si sono accoppiati venerdì sera. La danza amorosa è molto bella il maschio si piega in un ... abbraccio attorno alla femmina e poi si capovolgono sotto il nido di bolle. Il nido è praticamente una specie di schiuma che il maschio rinforza con parti di piante. La riccia è ideale. Le uova difficilmente le vedi ad occhio nudo sono troppo piccole ma puoi notare dei pallini neri dopo 24 ore. quelli sono gli avannottini i + piccoli in natura (così ho trovato scritto io) Il maschio cura il nido per circa 3 giorni poi li lascia al loro destino e se non hai gli infusori pronti per alimentarli non c'è modo di farli crescere.

Il link qui sotto è l'album fotografico degli anabantidi ci sono diversi colisa puoi guardare le foto per rapportarli.
Di aiuto è anche il comportamento, quando il maschio fa il nido scaccia la femmina fino a che non è pronto, poi la blandisce con dei bacetti e la porta sotto al nido. Una volta che l'accoppiamento è finito lo vedrai scacciare la femmina in malo modo e montare la guardia sotto il nido e accomodarlo continuamente.
http://www.acquariofilia.biz/album_c...r=DESC&start=0