Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
...
Sto cercando informazioni e compatibilità sui pesci che vorrei inserire a vascone completato, ancora in piena progettazione...intanto pero inizio a studiarmi gli ospiti.
Caratteristiche vasca 300/350 lt (lunghezza 120cm), luce sui 220w, invertebrati solo LPS e qualche molle, rocce all'80% in sump.
Pesci a cui sarei interessato previa adatti alla capienza della vasca, compatibilità tra loro e varie:
Paracanthus Hepatus, Zebra Flavescens, coppia ocellaris, Gramma Loreto, Pseudocheilinus hexatenia , Chelmon rostratus, Centropyge Flavissimus, Sinchiropus splendidus o Valencianna puellaris (da valutare).
Si accettano consigli su altri pesciolini compatibili (non vorrei sovrappolarla ma neppure tenere solo quelli sopra, magari un a coppietta di piccolini).
I sichy solo dopo 1 anno quando la vasca è bella matura,ma visto che le rocce all'80% sono in sump io te lo sconsiglierei..
Il centrophyge è un bel pesce,ma a volte gioca brutti scherzi sui coralli a e tridacne
La coppia di Ocellaris ok..
Il chelmon se trovi l'esemplare che mangia te lo godi alla grande..
L'exatenia ok..ottimo mangiatore di parassita
La valencienna se hai il fondo puoi metterla..
Scegli ta zebra e Hepatus..
...
Sto cercando informazioni e compatibilità sui pesci che vorrei inserire a vascone completato, ancora in piena progettazione...intanto pero inizio a studiarmi gli ospiti.
Caratteristiche vasca 300/350 lt (lunghezza 120cm), luce sui 220w, invertebrati solo LPS e qualche molle, rocce all'80% in sump.
Pesci a cui sarei interessato previa adatti alla capienza della vasca, compatibilità tra loro e varie:
Paracanthus Hepatus, Zebra Flavescens, coppia ocellaris, Gramma Loreto, Pseudocheilinus hexatenia , Chelmon rostratus, Centropyge Flavissimus, Sinchiropus splendidus o Valencianna puellaris (da valutare).
Si accettano consigli su altri pesciolini compatibili (non vorrei sovrappolarla ma neppure tenere solo quelli sopra, magari un a coppietta di piccolini).
nel mio 400 lt Pseudocheilinus hexatenia ha ucciso Sinchiropus splendidus appena messo in vasca
hepatus e flavescens non sono compatibili
janco1979, ok per lo splendidus, non avevo calcolato il discorso rocce..
La puellaris e bella ma so che salta, forse meglio un ocellatus a raschiare il fondo anche se la valencianna e simpaticissima!
Gli ancanturidi mi dici uno o l'altro perche lo spazio e poco o perche sono incompatibili..eventualmente una coppia di uno o dell'altro?
Gramma?
Flavissimus credo che apparte le tridacne non vedra tanti sps, e poi e uno dei miei "intoccabili".
Anche il Chelmon so che spilucca ma non avro sps se non taleine regalate e se le magna amen!
s.gridelli@hotmail.com, ahn ho letto ora..quindi incompatibili...mm leucostern (o come accipicchia si chiama) con zebra ci puo stare? vorrei due chirurghi..e il naso e troppo grosso..
Vic Mackey, io ti sconsiglio il gramma loreto... e occhio allo pseudocoso esarigato, se ti dice male è una iena, a me ha fatto fuori 4 (e dico 4) ocellaris...
jorgo, l'Hexa assieme al flavissimus e Chetodon sono i miei preferiti..so che e tremendo ma la rischio, in fondo 350lt non so mica pochi, speriamo non sia un cercarogne