|
Originariamente inviata da kurtzisa
|
penso che la maggior parte delle persone facciano così, peschino dallo scarico in sump e mandano l'acqua alla risalita... voglio provare questa strada con il refrigeratore collegato con un termostato (fantini cosmi?)
Sonde in vasca e temperature reali mi sa che non vanno molto d'accordo...
ho il termostato del refrigeratore che mi segna 27, la sonda in vasca che mi segna 26, mentre il riscaldatore a 22° e si accende...
penso che mi prendo un termometro a colonna a sto punto e lo uso per tarare il resto...
|
Posto che io ho calibrato tutte le sonde alla medesima temperatura, non ho tutta la differenza che hai tu.
Inoltre anche se tu credi che le seghe mentali siano esagerate io ribatto dicendo che più ci sono le attenzioni nelle piccole cose meglio le vasche girano. Ci sono è vero eccezioni, ma al 90%...
|
Quote:
|
appunto perchè la nostra vasca non è il mare mi chiedo come mai farsi troppe pippe mentali...
|
Perché è meglio avvicinarsi al massimo alle condizioni marine con le sue stabilità che non fare il contrario. Più ci allontaniamo, minore è la stabilità, peggiori saranno i risultati... la cosa è abbastanza matematica
|
Quote:
|
Mi spiego meglio, c'è chi sterilizza gli attrezzi con cui lavora in vasca, chi si mette i guanti, chi vuole far partire una vasca con sole rocce morte per non avere ospiti indesiderati...poi abitiamo in periferia vicino a fabbriche e a strade con gas di scarico... e la nostra vasca è aperta che persono un profumo per la casa può uccidere i nostri ospiti, cose che vanificano la ricerca della "sterilità"
|
Bhè sai... non c'è solo il bianco (mare) ed il nero (cattività), ma in mezzo ci sono una infinita scala di colore. Più ci avviciniamo al bianco, più costanti e duraturi saranno i nostri risultati. Ovviamente puoi non crederci
|
Quote:
|
Tornando al discorso refrigeratore, scaricare l'acqua a 25° anzichè a 26° di fianco ad una pompa che muove 20000 lt/h non porta ad un rimescolamento repentino dell' acqua?
|
Se gliela scaricassi sopra forse si... ma siccome il vicino è anche un "abbastanza" lontano... potrebbe non esserlo. Per come la vedo io è solo energia sprecata per portare l'acqua da zero al livello vasca, non che un grado gli dia poi tutta questa differenza in vasca.