La mia frase è stata mal interpretata, voleva essere solo una testimonianza in risposta a Taeon. Piuttosto bisognerebbe sottolineare il fatto che entrambe i metodi devono "respirare", ovvero la loro superficie dovrebbe essere il più possibile libera in modo che l'acqua, mossa dalla corrente , abbia più possibiltà di penetrare eguoriuscire dal fondo filtrante. Quindi in una vasca con molta roccia (e mi sembra appunto che Taeon abbia intenzione di voler installare tale tipologia di filtro direttamente in vasca) entrambre i sistemi non dovrebbero funzionare bene in quanto le rocce presenti diminuirebbero la superficie libera del fondo limitandone il funizionamento. Sarebbe auspicabile piuttosto fare un refugium ad hoc sotto la vasca ma, a questo punto, darebbe molti meno problemi un filtro ad alghe se il problema sono in nitrati ed i fosfati. Anzi, per i fosfati meglio ancora il filtro ad alghe. Mi piacebbe capire capire cosa intende il fondatore del Topic per "sabbia viva". L'unica vera che ho visto e provato con grandi risultati nella mia lunga carriera di acquariofilo è quella che ho preso al mare. Tutti i valori a zero anche dopo qualche mese di non cambi d'acqua. I problemi erano altri e la vasca però era mediterranea.
|