Ciao a tutti, 15 giorni fa avevo notato 2 guppy, 1 maschio ed 1 femmina, che tendevano ad isolarsi, senza sintomi evidenti, mangiavano regolarmente, ma soprattutto la femm. tendeva a stare ferma in diagonale a testa in su....poichè ho avuto morti cicliche di guppy, 1 ogni 20 gg. ho cercato di prevenire usando un farmaco ad ampio spettro, il medimor....i maschio è morto però dopo 2 gg, mentre la femmina sembrava stare un pò meglio durante il ciclo di 7 giorni....nell'arco dell'ultima settimana ho notato che la femmina ricominciava a stare male, la parte superiore dalla testa alla pinna dorsale si è scurita, sta in diagonale con coda ferma che sembra non riuscire a muovere tanto da farle da zavorra, oggi sono spuntate macchie bianche tipo colla da carta sui fianchi e feci rosse, respira affannosamente a bocca spalancata, pinna dorsale chiusa e quella caudale semichiusa, valori dell'acqua ph 7, gh 9, kh 5, no2 0, no3 10, nh3 e 4 0, l'unica cosa dell'acqua è che stasera è apparsa una patina che controluce ha i colori dell'arcobaleno....quale è la malattie e cosa è questa patina????
allego foto della piccola
grazie
|