grazie mille a tutti per le risposte: effettivamente devo munirmi di tester per GH e No2.
La mia voglia di acquario è aumentata a dismisura tanto da farami decidere di acquistare una vasca mia. Ma mentre ne parlavo con la mia ragazza mi ha detto "portati via questa che tanto io non la curo piu'"
Sto organizzando il trasloco: ne approfittero' per sostituire il fondo composto al 100% da ghiaia per acquari in favore di un substrato fertile adatto per la piantumazione.
Purtroppo il neon da 15W non mi permettera' di fare grandi cose: mi accontentero' e imparero' a gestire le piante che non hanno grandi pretese in fatto di luce.
Ancora non so se i pesci soggiorneranno in una vaschetta di plastica (quelle classiche dei pesci rossi) con l'acqua/filtro/ghiaia dell'attuale acquario in camera mia in attesa della maturazione della nuova casa oppure se verranno gentilmente ospitati nell'acquario di mio zio.
Certo è che la mia popolazione futura sarà a maggioranza composta da neocardine (trooooppo simpatiche

) e gasteropidi di piccolissime dimensioni.
un po' di domande che magari qualcuno di voi puo' aiutarmi:
posso inserire dei pesci gonnellina (gymnocorymbus ternetzi) insieme alle neocardine?e un cory?