Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho effettuato il test del PH con i reagenti ed ho un valore piuttosto elevato tra 7.6 ed 8, a questo punto non so se andare di acqua di RO oppure.... appunto non ho idea di come abbassare questo valore.
Dimenticavo, ho aggiunto due piante di Spathiphyllum Wallisii, spero di aver fatto cosa gradita al futuro inquilino.
di solito in presenza di piante non si mette l'aeratore perche' alla produzione di ossigeno ci pensano loro,
ah, si, 2 anubias producono O2 "a valanga!"........... genoma, se metti del ceratophyllum ok, altrimenti l'areatore, come minimo, lo lo terrei vicino alla vasca, a portata di mano.....
(vasca chiusa?)
perry
lo so Perry,
ma genoma aveva gia' detto di poter aggiungere qualche pianta alle due anubias gia' presenti quindi ho pensato di suggerirgliene una a crescita rapida, invece di dirgli di utilizzare di continuo l'aeratore...
...che comunque terrei anch'io sempre a portata di mano, se avessi una vasca cosi' piccola!
Dimenticavo, ho aggiunto due piante di Spathiphyllum Wallisii, spero di aver fatto cosa gradita al futuro inquilino.
mi dispiace dirtelo, ma purtroppo non è una buona scelta perchè è una pianta da paludario, non sopporta la sommersione a lungo...
ciao!
Mi fa piacere... è bello andare in un negozio e chiedere una pianta per il Betta, visto che non avevano quella suggeritami sopra, e mi appioppano la suddetta pianta. L'incompetenza di questa gente è davvero qualcosa di incredibile.
Comunque, grazie per l'informazione, mi conviene toglierla quindi?
cmq in acqua non dura... quindi vedi tu, potresti toglierla e cercare di allevarla come pianta da vaso, lo spatifillo è molto usato come pianta ornamentale, se riesci a farlo adattare...
cmq in acqua non dura... quindi vedi tu, potresti toglierla e cercare di allevarla come pianta da vaso, lo spatifillo è molto usato come pianta ornamentale, se riesci a farlo adattare...
ciao
Faccio una prova e vedo se riesco a mantenerle per allevarle in vaso, almeno fino alla prossima settimana che le porto a mia madre, lei ha il pollice verde, io al massimo massimo posso far crescere una margherita.
Ci manca solo che la prossima volta mi vendano una gardenia da mettere con le anubias e siamo a posto...
Grazie ancora Faby, se hai suggerimenti su una pianta in acqua dura per il mio acquario fammelo sapere.
se ho capito bene hai 25l e come luce una PL da 18w no?
se è così nai un poco più di scelta nelle piante...
hai anche acqua dura, quindi ad esempio egeria densa, vallisneria, ceratophyllum vanno benissimo
poi vanno bene anche microsorium, cryptocoryne, vesicularia...
cmq leggi quì, ogni colonna corrisponde a un certa illuminazione w/l tu sei su 0,7w/l, ma essendo un acquario piccolo, conta un po' di meno, guarda quelle per 0,5w/l...
Grazie mille per i suggerimenti e per il link, mi documento poi parto per l'ennesimo pellegrinaggio in qualche negozio di acquari, con già le idee chiare (l'unico modo per evitare che mi rifilino un'edera per il mio acquario).